Ricette pesce: lo Spezzatino di sogliola ai peperoni

di Roberto 0



Domani è festa! Per chi rimane in casa perché per un motivo o per un altro non può allontanarsi dalla città e dalla propria casa può essere un’occasione da sfruttare per organizzare un buon pranzetto in alternativa all’usuale grigliata. Avendo un po’ di tempo a propria disposizione si può realizzare qualcosa di gustoso e di simpatico da portare in tavola! La proposta alternativa alla carne da cucinare alla brace che vi esporrò è una ricetta di pesce, contrapposizione netta per dare un tono diverso alla giornata, piatto, però, che dal nome rimanda un po’ alla carne: lo Spezzatino di sogliola ai peperoni.

Spezzatino di sogliola ai peperoni


Ingredienti

600 gr. filetti di sogliola già puliti | 1/2 peperone giallo | 1/2 peperone rosso | 1 mazzetto di timo | 1/2 cucchiaino origano | 150 gr. yogurt greco | maizena | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare | 1/4 di bicchiere di vino bianco

Preparazione

   Eliminate semi e filamenti dai peperoni, lavateli e poi tagliateli a strisce. Fate scaldare un filo d’olio in padella e saltate i peperoni per 4 minuti. Aggiustate di sale e condite i peperoni con l’origano. Eliminate eventuali lische e sciacquate la sogliola, quindi asciugatela tamponandola con della carta assorbente.

   Tagliate i filetti a pezzi di circa 2 o 3cm quindi passateli nella maizena ed eliminate quella in eccesso. Unite il pesce ai peperoni e lasciate insaporire il tutto a fuoco vivo per pochi minuti. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete lo yogurt ed il timo.

   Aggiustate di sale e pepe e asciate cuocere a fuco basso per altri 3 minuti. Servite ben caldo in tavola.

Lo Spezzatino di sogliola ai peperoni è un piatto molto particolare che unisce il sapore deciso e nello stesso delicato dei peperoni al tenue gusto del pesce. Pesce e verdure, nello Spezzatino di sogliola ai peperoni, si uniscono e si amalgamano in un intenso incontro di sapori. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: il tonno al cartoccio con peperoni, il merluzzo al cartoccio con peperoni, gli anelli di calamari ai peperoni, l’insalata di calamari peperoni e cipolle, le sogliole con melanzane o gli anelli di calamari alle verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>