Ricette pesce: il Tonno al cartoccio con peperoni

di Roberto 0



Finalmente è giunta la primavera! Le giornate sono più lunghe. Il clima è molto più mite e il desiderio di trascorrere le giornate all’aria aperta si fa sempre più irrefrenabile. Si inizia a pensare al sole, al mare ed a tutte le delizie culinarie che ci riserva il nostro Mediterraneo. In tavola, in questo periodo, inizia ad essere sempre più presente il pesce, almeno in casa mia in questi giorni accade così! E puntualmente si porta in tavola una nuova ricetta scoperta nei mesi invernali e tenuta nel cassetto in attesa del bel tempo. È così che l’altra sera mi sono dilettato nella preparazione del Tonno al cartoccio con peperoni.

Tonno al cartoccio con peperoni


Ingredienti

4 fettine di filetto di tonno | 250 gr. funghi Champignon | 2 peperoni rossi | 1 peperone giallo | 20 cl. salsa di pomodoro | 1 rametto di basilico fresco | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Eliminate la radice dei funghi e poi puliteli con un panno umido per eliminare ogni residuo di terra, quindi tagliateli a fettine sottili. Lavate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti quindi tagliate la polpa a listarelle non troppo sottili.

   Ritagliate 4 quadrati di carta d’alluminio di dimensioni leggermente più grandi rispetto alle fettine di tonno. Lavate il tonno e poi asciugate la carne tamponandola con della carta assorbente. Disponete i fogli di carta d’alluminio in una placca da forno, quindi versate un filo d’olio su ognuno di essi e poi posate le fettine di tonno.

   Bagnate il pesce con due cucchiai di salsa, aggiungete circa 3 foglie di basilico e poi distribuite equamente i peperoni ed i funghi in ogni cartoccio. Insaporite con del sale e del pepe ed un filo d’olio. Chiudete la carta d’alluminio a cartoccio e lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

   Terminata la cottura, posate i singoli cartocci nei piatti di servizio, aprite il cartoccio e posate su ogni porzione un ciuffetto di basilico.

Ricetta di pesce, estiva e molto gustosa e leggera, che racchiude tutto il sapore del pesce ed insieme tutta la frescura delle verdure, il Tonno al cartoccio con peperoni è un piatto che richiama perfettamente il mare e le spiagge d’estate. D’obbligo per questo piatto un buon calice di vino bianco ben freddo, ed in questo caso andrei sui vini isolani scegliendo tra un Vermentino sardo o un Inzolia siculo. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: il tonno e patate in umido, la tagliata di tonno con salsa piccante o i filetti di tonno fresco, cipolla e peperoncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>