Merluzzo al cartoccio con peperoni, un secondo piatto light

di Anna Maria Cantarella 0



Mi piacciono tanto le serate come quella che ho appena trascorso, tutta amici e cucina. In effetti faceva un freddo terribile e fuori c’era pioggia e grandine, insomma nessuno aveva la minima intenzione di schiodarsi dal mio divano. Così ho preso in mano la situazione e ho provato a preparare una cenetta rapida e semplice utilizzando una ricetta che mi ha suggerito una cara amica, che è bravissima a cucinare il pesce. Si tratta del merluzzo al cartoccio con peperoni, un secondo piatto leggero, facile da cucinare e veloce. I filetti di merluzzo li tengo sempre in freezer surgelati, perchè sono un’ancora di salvezza per quando non ho idee nè grandi ingredienti, e le verdure nel mio frigo non mancano mai. Il risultato è presto detto: i miei amici soddisfattissimi hanno gradito tanto la ricetta.

merluzzo al cartoccio con peperoni


Ingredienti

4 tranci di merluzzo | 2 peperoni verdi | 2 pepeproni rossi | 2 limoni | 2 cucchiaio olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Accendete il grill del forno e mettete i peperoni a cuocere per circa 5 minuti, rigirandoli. Lasciateli raffreddare e poi togliete la buccia annerita e tagliateli a strisce.

  Spruzzate il succo di limone sui tranci di merluzzo.

  Tagliate dei grandi quadrati di carta forno e disponete su ognuno i peperoni tagliati a strisce e poi un trancio di merluzzo. Aggiungete un filo di olio evo, sale e pepe. Chiudete i quattro cartocci.

  Infornate per 20 minuti a 200 gradi.

Il pesce è uno degli alimenti più leggeri, ideale per la dieta. Specialmente i pesci a carne bianca, in genere hanno una carne priva di grassi e sono ricchi di vitamine, proteine e minerali. In più il pesce si cucina molto rapidamente, pensate ad un’orata al sale che in soli venti minuti in forno è un piatto profumato e gustoso, oltre che leggero. Il merluzzo al cartoccio con peperoni è semplicissimo da cucinare, basta solo arrostire i peperoni al grill per qualche minuto e pulirli della pelle. Poi basta sistemare il merluzzo su una teglia da forno, circondato dai peperoni e profumato con una spruzzatina di limone. Appena venti minuti in forno ed è pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>