Ricette estive veloci dolci, panna montata al whisky

di Claudia 0



Questo è decisamente un dessert per i grandi! La panna montata al whisky è un ottimo fine pasto, di certo non è un dolce dietetico, ma è estivo e veloce, leggero e fresco quanto basta per concludere ad esempio un pranzo a cui non ci si può sottrarre nemmeno in estate. Parlo di orde di parenti e preparazioni che magari andrebbero bene più con il freddo, grandi abbuffate non adatte alla calda stagione, troppe chiacchiere da sopportare con la calura estiva! Si, forse la sto facendo troppo lunga dipingendo scene da film tragicomico, ma è pur vero che a volte queste riunioni diventano pesanti perchè si mangia troppo!

Se avete la possibilità di cucinare qualcosa voi puntate su piatti leggeri, Ginger&Tomato offre moltissimi spunti, e poi concludete con questo dessert al cucchiaio speciale, e se ci sono dei bambini vi basterà solo non aggiungere il whisky a una una parte di panna

Panna montata al whisky


Ingredienti

250 ml panna fresca | 50 gr. zucchero a velo | 1/2 limone non trattato | 2 bicchierini whisky

Preparazione

   Mettere la panna molto fredda con lo zucchero nella ciotola precedentemente tenuta in frigo. Lavorarli con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

   Unire il succo del limone filtrato e la sua buccia grattugiata, insieme al whisky, alla panna. Mescolare con delicatezza, dal basso verso l'alto, per non smontarla.

   Distribuire la crema in coppette individuali e tenerle in frigo fino al momento di servirle.

Questo dolce è davvero perfetto se servito con delle cialde da gelato, oppure nel caso in cui ci fossero dei piccoli a tavola potete anche pensare di utilizzare dei topper al cioccolato e caramello per decorare le coppe. In realtà, il vero must, ovvero quello che davvero completa la coppa, sono i biscotti. Ottimi quelli secchi e leggeri, come le lingue di gatto, ma ancor più buoni dei biscottini al burro, morbidi, soffici, buonissimi da gustare insieme a una cucchiaiata di panna montata al liquore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>