Dolci al cucchiaio, la crema alle nocciole

di Anna Maria Cantarella 0



Cominciamo subito evitando i fraintendimenti: questa non è la ricetta della crema di nocciole spalmabile, e neanche la ricetta della  crema alle nocciole intesa come una sorta di nutella fatta in casa, anche perchè siamo tutti consapevoli del fatto che è difficilissimo riprodurre il sapore dei cibi prodotti a livello industriale. Questa è la ricetta di una crema di nocciole, senza cioccolato, quindi che non vuole assomigliare alla crema spalmabile più famosa del mondo ma quasi pretende di esserne un’alternativa. E non solo. La crema di nocciole di questa ricetta è un misto tra una crema e una mousse, perchè contiene anche la panna ed è perfetta per essere servita come dessert al cucchiaio alla fine di un pasto. 

Se volete, potreste anche utilizzare questa crema per farcire una ciambella o una torta. In questo caso evitate di aggiungere al composto la panna montata, oppure aggiungetene metà dose, in modo che resti leggermente più morbida. Se invece volete servire la crema come dessert in coppa, vi consiglio di prepararla e poi di tenerla in frigo non più di un’ora. Così non correrete il rischio che la panna si smonti rovinando la riuscita del dolce. Decorate le coppe con dei ricciolini di cioccolato e magari anche con la granella di nocciole.

crema alle nocciole


Ingredienti

60 gr. nocciole sgusciate e tritate finemente | 2 tuorli d'uovo | 50 gr. zucchero | un cucchiaio colmo farina | 25 cl. latte | 100 gr. panna liquida | mezzo cucchiaino di essenza di mandorle | un pizzico di sale

Preparazione

  Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto bianco e spumoso, incorporare la farina e il sale poi a poco a poco il latte e le nocciole.

  Mettere sul fuoco e sempre mescolando far addensare, fermando la cottura prima che bolla.

  Montare la panna e mescolando dolcemente unirla alla crema ormai fredda insieme all'essenza di mandorle. Mettere in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>