Un menu francese: come stupire i vostri ospiti con le ricette della nouvelle cuisine

di Redazione 0

menu francese ricette nouvelle cuisine

Io ho una marea di libri di cucina a casa. E senza contare quelle che prendo in prestito dalle amiche e quelle che mi ostino a trascrivere a mano nel mio quadernone, posso dire di avere avuto a che fare con migliaia di ricette. Chissà perchè però, quando devo preparare un pasto completo per una cenetta tra amici o per un’occasione speciale ho sempre il solito dilemma: cosa cucino? Ecco perchè trovo che l’idea di suggerirvi un menu completo dall’antipasto al dolce sia veramente utile. Anzichè sfogliare decine di libri alla ricerca della ricetta giusta, cercate di pensare solo a come vorreste il vostro menu: leggero, veloce, colorato, vegetariano. Oggi vi suggerisco quali ricette sono ideali per realizzare un menu francese, molto chic, dai sapori sofisticati, perfetto anche per una cenetta in due a lume di candela.

Un perfetto menu comincia sempre con l’antipasto. Il perfetto antipasto francese è certamente il patè di foie gras, da spalmare sui crostini di pane. E se non riuscite a trovare l’oca, potete sostituirla con i fegatini di pollo. Visto che il foie gras ha un sapore molto deciso, vi consiglio di accompagnarlo con un secondo antipasto più leggero, come l’insalata nizzarda.

Per il primo non avete che l’imbarazzo della scelta. Come sapete la pasta non fa parte dei menu francesi, dove sono presenti le zuppe. Potete scegliere tra una classica Soupe a l’onion, o per una più leggera Vichyssoise a base di patate e porro. Se invece avete in mente qualcosa di più vicino ai nostri primi piatti, potete optare per gli gnocchi alla parigina.

Il secondo piatto sceglietelo, in base alle preferenze dei vostri ospiti, di carne o pesce. Io vi suggerisco il branzino alla provenzale, leggero e profumato, oppure la carne alla tartara. Se invece avete più tempo da dedicare alla cucina, la ricetta perfetta è la caneton a l’orange, cioè l’anatra all’arancia.

E infine per il dessert le possibilità sono infinite. Si va dalla creme brulè alle mousse di cioccolato, per arrivare al clafoutis o alla tarte tatin alle mele. E per gli amanti della tradizione ci sono sempre le Crepes Suzette al profumo di arancia e Grand Marnier, che potreste rivisitare con una farcitura a base di Nutella. Bon appétit!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>