Un contorno isolano: i Broccoli alla siciliana

di Roberto 0



Abbondante e sostanzio piatto a base di verdura, da gustare insieme al sughetto che si forma durante la cottura, col quale irrorare il piatto o condire delle fettine di pane abbrustolito, i Broccoletti alla siciliana sono una goduria per ogni palato. Un valore aggiunto che si può, o meglio si deve!, dare ai Broccoletti alla siciliana è che se avanzati, ma dubito che ciò possa accadere facilmente, si trasformano in un ottimo condimento per preparare un piatto di pasta.

I Broccoletti alla siciliana possono essere considerati un piatto unico o se in razioni più moderate un contorno appetitoso da servire con piatti di carne o pesce. Tipico piatto della cucina siciliana, i Broccoletti alla siciliana sono pieni di sapori e profumi che ricordano il sole ed il mare di quest’Isola. Adesso: Tutti a tavola! Sono pronti i Broccoletti alla siciliana.

Broccoli alla siciliana


Ingredienti

1,200 kg. broccoletti verdi | 5 filetti d'acciuga sottosale | 40 gr. provolone piccante | 120 gr. olive nere snocciolate | 1 cipolla rossa | 1 bicchiere vino rosso | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

   Pulite i broccoletti eliminando i torsoli più grossi e duri, quindi riduceteli a piccoli pezzi poi sciacqua teli e scolateli con cura più volte. Eliminate il sale dalle acciughe e dividetele in due. Pelate, lavate e affettate sottilmente la cipolla. Tagliate a fettine il provolone. Tagliate le olive il 4 spicchi.

   Versate un cucchiaio d’olio sul fondo di un tegame di terra cotta, quindi formate uno strato con un po’ di broccoletti ed aggiungete qualche fettina di cipolla, delle olive e alcuni pezzetti di acciuga. Condite con un filo d’olio ed un pizzico di sale, poi continuate a formare gli strati fino a terminare con uno strato di broccoletti.

   Bagnate tutto con il vino e un goccio d’olio, quindi lasciate cuocere a fuoco molto lento senza mai mescolare. La cottura dovrebbe durare circa 1 ora e 30 minuti. Quando il vino sarà evaporato ed i broccoletti saranno teneri, distribuite le fettine di provolone sulla superficie e lasciate che si fondano. Quindi servite in tavola i broccoletti ben caldi nello stesso tegame di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>