Zucchine ripiene di carne e prosciutto

di Claudia 0



Le zucchine ripiene, come tutte le verdure ripiene, finiscono con l’essere considerate più un piatto estivo che invernale. Io preparo le verdure ripiene tutto l’anno a dire la verità, ma forse in estate considerare un paio di zucchine, ripiene di carne o di riso, come un piatto unico, tutto sommato leggero, anche veloce da preparare, è davvero un’ottima soluzione che può senza dubbio mettere d’accordo tutta la famiglia.

Il mio fidanzato non ama molto le verdure, alcune non le mangia affatto, ma di solito apprezza peperoni e zucchine ripieni, un buon modo quindi per fargli mangiare la verdura e non solo il ripieno di pasta, carne o quello che sia! I bambini ho potuto osservare che anche se fanno capricci, principalmente con le verdure più verdi o a foglia (vedi broccoli e spinaci!), non è detto che imparino subito a mangiare tutto con gusto, e le verdure ripiene sono un’ottima soluzione che incuriosisce e delizia il palato. Infine, noi donne, che spesso e volentieri siamo a dieta, o che cerchiamo di inventare nuove ricette, e poi ci sono quelle che amano cucinare e quelle che lo detestano, insomma, la verdura ripiena fa per tutte, può essere light, creativa, complicata e semplicissima, insomma, un vero piatto buono per tutti! 

Zucchine ripiene di carne e prosciutto


Ingredienti

6 zucchine medie | 200 gr. carne di maiale macinata | 40 gr. prosciutto cotto | 70 gr. mollica di pane raffermo | 1 uovo | 70 gr. grana grattugiato | latte | 1 cucchiaio timo | 1 pizzico noce moscata | olio extravergine di oliva | burro | sale e pepe

Preparazione

  Con le mani spezzettare la mollica di pane e metterla a bagno con un po' di latte in una ciotola, per farla ammorbidire.

  Lavare le zucchine e tagliarle a metà nel senso della lunghezza, aiutandosi con uno scavino eliminare la polpa interna. Mettere la polpa in una terrina e unirvi la carne di maiale, il prosciutto tritato, la mollica strizzata bene, l'uovo, il timo, la noce moscata e 50 gr di grana. Regolare di sale e pepe.

  Dopo aver amalgamato con cura gli ingredienti, aiutandosi con una forchetta, riempire le zucchine con il composto e metterle in una teglia unta con 2 cucchiai d'olio. Cospargere la superficie con fiocchetti di burro e con il grana rimasto.

  Porre la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, fino a quando la superficie diventerà ben dorata.

  Prima di servire le zucchine ripiene trasferirle su un piatto da portata e poi servirle ben calde e a temperatura ambiente.

Per una versione dietetica del piatto vi consiglio: bagnate il pane con dell’acqua e non con il latte. Fate a meno del prosciutto! Mescolate la carne e il pane e saltateli velocemente in padella, in questo modo legheranno meglio e potrete anche non aggiungere l’uovo. Per il grana decidete voi se utilizzarlo o meno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>