Uova ripiene di Benedetta Parodi

di Ishtar 0



Tra tutte le ricette di uova ripiene provate fino ad ora, questa di Benedetta Parodi è stata quella che a casa mia ha riscosso più successo. Altro punto da aggiungere a loro favore è che si tratti di una delle più semplici da preparare, solo tonno, maionese, acciughe e capperi da frullare insieme ai tuorli sodi per ottenere una farcia davvero saporita che non vi farà rimpiangere le classiche a  base di formaggio fresco alle quali siamo abituati.

Uova ripiene


Ingredienti

4 uova sode | 100 gr. tonno sott'olio | 2 cucchiaio maionese | 2 filetti di acciughe | 1 cucchiaio capperi

Preparazione

   Fare rassodare le uova come di consueto, quindi scolarle e farle raffreddare completamente. Adesso sgusciarle con molta cura e dividerle a metà.

   Rimuovere, sempre con attenzione, i tuorli. Quindi versarli nella ciotola del mixer o nel boccale del frullatore ed unire il tonno sott'olio sgocciolato e sminuzzato, i capperi, i filetti di acciughe e la maionese.

   Frullare bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, utilizzarlo quindi per farcire gli albumi divisi a metà. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Le uova ripiene oltre a costituire la soluzione ideale per l’antipasto in qualsiasi occasione (perchè relegarle alla sola Pasqua?), possono all’occorrenza rappresentare  anche un secondo ricco da accompagnare semplicemente con un’insalata mista o con un contorno di verdure saltate in padella. Altre ricette sul tema, per delle varianti altrettanto gustose, sono le uova ripiene di salmone e caviale, le uova ripiene con acciughe e caviale e le uova sode ripiene di speck e pomodorini, tutte da testare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>