Ricette pasqua 2011, la frittata di ricotta

Spread the love

ricette pasqua 2011 frittata di ricotta

E per questa Pasqua 2011 ho un altro suggerimento per voi. Si tratta di una ricetta dalla semplicità disarmante ma dalla resa impeccabile. Una di quelle ricette che prepari in 5 minuti di orologio, con quattro ingredienti contati, ma che ti regala soddisfazioni uniche, e che le regala anche ai commensali tanto che richiedono anche il bis. La frittata di ricotta costituisce un secondo da introdurre nel menù del pranzo di Pasqua.

Si tratta di una frittata diversa dal solito, non a base di sole uova ma con l’aggiunta della ricotta che allegerisce l’impasto e rende unico il gusto. Si nota la mia predilezione per la ricotta? Trovo che sia un ingrediente jolly in cucina, versatile quanto basta per essere utilizzata in una serie di preparazioni che spaziano dall’antipasto al dolce, passando, appunto, per le frittate. Se volete preparare la frittata di ricotta, dovete procurarvi solamente delle uova, della ricotta, un pizzico di sale, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato ed infine poca acqua.

Tutti gli ingredienti andranno mescolati accuratamente per evitare che rimangano grumi di ricotta ed il composto ottenuto andrà cotto in una padella antiaderente leggermente unta. L’impasto della frittata di ricotta, che di per sè è abbastanza delicato, può esere arricchito con spezie e/o erbe aromatiche, o ancora con pezzi di formaggio o cubetti di prosciutto cotto, o ancora pancetta. Si presta a diverse varianti in base ai vostri gusti, a voi la scelta!

Lascia un commento