Frittata di zucchine, la ricetta base

Spread the love

Frittata zucchine ricetta base

Avendo sempre a disposizione grandi quantità di zucchine in estate, mi piace spesso utilizzarle nella preparazione delle frittate. Ne ho sperimentate diverse, più o meno elaborate, ma quella a cui ricorro più spesso è sicuramente la frittata di zucchine utilizzando una ricetta base. Si tratta di una ricetta semplice che mi permette di portare in tavola in men che non si dica un secondo piatto veloce, sbrigativo e perfetto per tutti i componenti della famiglia, anche chi solitamente storce il naso di fronte alle verdure.

Uova, formaggio grana grattugiato e zucchine, questi gli ingredienti per una frittata di zucchine unica. Al limite potete sempre aggiungere, come d’altronde faccio ogni tanto anche io, del latte, che contribuisce a rendere ancora più cremosa la nostra frittata di zucchine. E sempre per restare sul tema delle piccole aggiunte, vi consiglio del basilico fresco tritato che abbino molto spesso alle zucchine e che non fa altro che arricchire di sapore la frittata.

Infine un piccolo trucchetto per ottenere una frittata alta: unite al composto gli albumi montati a neve amalgamandoli delicatamente senza farli smontare. All’occorrenza, in questo caso, potete anche scegliere di cuocere la frittata di zucchine al forno, per un piatto ancora più leggero, nonostante credo che al momento accenderlo sia una vera tortura, ma ne vale sicuramente la pena.

Lascia un commento