Insalate estive: l’Insalata d’orzo e pomodori secchi

di Roberto 0



Non è difficile indovinare quale possa essere il piatto più indicato per l’estate, che unisca leggerezza, freschezza e un buon apporto nutrizionale; l’insalata, come immagino concorderete anche voi, è il piatto unico che viaggia sulla cresta dell’onda per tutto il periodo estivo. Si può spaziare dalle insalate di frutta alle insalate di riso, dalle insalate di pasta a quelle più comuni di verdure, ma in ogni caso si otterrà un piatto unico che oltre a far gioire lo stomaco rallegrerà le nostre giornate.

L’insalata di cui vi voglio parlare oggi è un tipo d’insalata molto ricca e con una serie di ingredienti che ben si legano tra loro, tanto nutriente e sostanziosa che la suggerirei anche come pranzo da asporto per il lavoro o per un picnic in montagna o in campagna:l’Insalata d’orzo e pomodori secchi. Due sapori caldi, quello dell’orzo e dei pomodori secchi, che si mescolano a due ingredienti che offrono sensazioni di freschezza, il tonno e la mozzarella, il tutto profumato dall’impagabile prezzemolo e dalla medicamentosa menta. Questo, a mio parere, è più che sufficiente per descrivere l’Insalata d’orzo e pomodori secchi.

Insalata d’orzo e pomodori secchi


Ingredienti

400 gr. orzo perlato | 100 gr. pomodori secchi sott'olio | 150 gr. mozzarella | 200 gr. tonno sott'olio | olio extravergine d'oliva | sale | pepe | 1/2 cucchiaio prezzemolo tritato | 6 o 7 foglie di menta

Preparazione

   Fate bollire abbondante acqua in una pentola, quindi tuffatevi l’orzo e lasciate che cuocia fin quando non sarà al dente. Scolate l’orzo e passatelo sotto un getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura e per farlo raffreddare. Mettete l’orzo ben scolato in un’insalatiera e conditelo con un filo d’olio, del sale e un pizzico di pepe.

   Strizzate leggermente la mozzarella per eliminare il liquido in eccesso, tagliatela a dadini ed unitela all’orzo. Scolate i pomodori secchi, tagliuzzateli grossolanamente e metteteli nell’insalatiera. Sgocciolate il tonno sott’olio ed unitelo al resto degli ingredienti.

   Condite l’insalata con un cucchiaio d’olio dei pomodori secchi, un filo d’olio ed aggiustate di sale. Spargete il prezzemolo finemente tritato e le foglie di menta dopo averle lavate e spezzettate. Mescolate per bene l’insalata ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>