Crocchette di patate e mozzarella di Benedetta Parodi

di Ishtar 0



Quanto sono buone le crocchette? Diciamoci la verità, la frittura, in generale, rende ancora più appetitose diverse preparazioni, e le crocchette rientrano in questa categoria di pietanze. La crosticina croccante che racchiude quell’irresistibile ripieno morbido e gustoso la dice tutta. Amo quelle di patate, le classiche, ma sono sempre alla ricerca di nuove e gustose varianti. Una eccezionale è quella di Benedetta Parodi, tratta dai Menù di Benedetta, le crocchette di patate e mozzarella, con acciughe.

Crocchette di patate e mozzarella di Benedetta Parodi


Ingredienti

1 kg. patate lesse | 30 gr. burro | 2 tuorli | 30 gr. parmigiano | 1 pizzico sale | mozzarella | acciughe | 1 uovo e pangrattato per la panatura | olio di semi

Preparazione

  Passare le patate ancora tiepide con lo schiacciapatate. Unire i tuorli, il burro, il parmigiano ed impastare bene con le mani.

  Adesso prelevare delle piccole porzioni di impasto e creare un incavo al centro. Porre un pezzo di mozzarella e dei pezzetti di acciuga.

  Dare la classica forma alle crocchette e passarle pirma nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

  Friggerle in abbondante olio di semi fino a completa doratura.

Inutile dire quanto possano risultare irresistibili. Insomma, hanno un cuore filante di mozzarella che ben si sposa con il sapore delle patate e crea un contrasto di consistenze con la croccantezza dell’involucro, inoltre, a completarne il sapore, le acciughe, che donano un tocco in più a qualsiasi preparazione vengano aggiunte.

Le crocchette di patate e mozzarella sono perfette sia come antipasto che come secondo. Piacciono tanto anche ai bambini e possono anche essere preparate in anticipo e congelate. Una volta pronte ed impanate disponetele su un vassoio e copritele con della pellicola trasparente. Conservatele in freezer e tiratele fuori un paio di ore prima di essere fritte. Altre ricette sul tema? Le crocchette di riso e patate, le crocchette di patate e zucca da preparare con il Bimby e le crocchette di patate e zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>