Risotto mele e cioccolato, primo piatto per San Valentino

di Claudia 0



Quando devo preparare un menu per un avvenimento particolare, che non sia una semplice cena tra amici, che di solito per me diventa comunque l’occasione per sfoderare qualche nuova ricetta, cerco sempre di assecondare prima i gusti dei commensali e poi di andare a cercare le attinenze con l’evento in sé. Faccio un esempio: preparare per Carnevale tantissimi dolci fritti che magari al vostro bambino non piacciono affatto, però sono tipici e adatti alla festa, secondo me non ha nessun senso! Tutto questo solo per dire che anche per San Valentino pensate prima al partner e ai suoi gusti, e non lanciatevi in preparazioni che alla fine non piaceranno né a lui né a voi! Se ad esempio siete amanti del cacao oggi io vi propongo il risotto mele e cioccolato.

Risotto mele e cioccolato


Ingredienti

150 gr. riso | 1 mela rossa (un po' aspra) | 25 gr. cioccolato fondente grattugiato | 15 gr. burro | 1/4 cipolla | 1 cucchiaio parmigiano reggiano grattugiato | vino bianco secco | panna liquida | brodo vegetale | olio d'oliva

Preparazione

  In una casseruola (o nella wok) lasciare imbiondire la cipolla con un paio di cucchiai d'olio, quindi eliminarla e mettere a tostare il riso.

  Versare circa un bicchierino di vino bianco, lasciarlo evaporare mescolando spesso, quindi iniziare a bagnare il riso con il brodo vegetale, continuando a bagnarlo sempre con il brodo fino a portarlo a cottura.

  Nel frattempo sbucciare la mela, eliminare semi e torsolo e grattugiare la polpa. Cinque minuti prima che il riso sia pronto aggiungerla e mescolare bene.

  A cottura ultimata togliere la casseruola dal forno e incorporare al riso alle mele il cioccolato, la panna (qualche cucchiaio), il burro e il parmigiano.

Anche la mia ricetta va inserita nel contesto che vi dicevo, ad esempio io amo moltissimo i primi piatti con la frutta, o le preparazioni esotiche, che  includono spesso anche  la frutta secca, e trovo stuzzicanti i piatti salati che vanno a mescolare il sapore con degli ingredienti dolci, come in questo caso il cioccolato. Se sapete di non far parte di queste categorie buttatevi su un risotto più classico, al limone ad esempio, e pensate con cura non solo ad apparecchiare la tavola e a indossare un vestito fantastico, ma anche a un menu che non sia solo “particolare” e adatto a San Valentino, ma soprattutto perfetto per voi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>