Il risotto al limone a modo mio!

di Claudia 0



Ecco che propongo, dopo tanto tempo che non lo facevo, una mia ricetta “originale”, utilizzando questo termine non tanto per l’originalità del piatto, che probabilmente molti e molte di voi sanno preparare già da tempo, ma originale perché la composizione della ricetta è mia al 100%!

Ricordo perfettamente che un po’ di tempo fa, a pranzo, non sapevo bene cosa preparare, avevo voglia di qualcosa che non fosse troppo pesante, mi andava un risotto ma non avevo tantissima voglia di farlo in bianco e di mangiarlo solo una una spolverata di parmigiano, ed ecco che arriva una di quelle mie illuminazioni, che come in questo caso sono semplici e non richiedono grande impegno e che in altri casi mi portano a stare in cucina per delle ore, fortunatamente sempre con buoni risultati!

I limoni in frigo c’erano, la cipolla immancabile per un soffritto semplice ed ecco che minuto dopo minuto è nato il mio risotto al limone, che spesso mi trovo a riproporre se mangio da sola, con il mio fidanzato, con gli amici, con la mamma e con chiunque voglia assaggiarlo!

Prima di passare alla ricetta voglio solo aggiungere che a volte, in periodi di estrema dieta, lo preparo anche senza soffritto, lessando direttamente il riso, aggiungendo la cipolla insieme al limone e terminando la preparazione unendo, poco prima che sia tutto pronto, un cucchiaio di olio.

Risotto al limone


Ingredienti

350 gr. riso | 1 cipolla | 1 e 1/2 limoni | olio extravergine di oliva | una manciata prezzemolo | sale

Preparazione

  Tagliare la cipolla sottilmente e lasciare che imbiondisca in una casseruola, con un paio di cucchiai d'olio. Spremere un limone e grattugiare la metà della sua buccia.

  Quando la cipolla risulta leggermente dorata aggiungere una parte del succo del limone e la metà della scorza grattugiata. Unire poi il riso, lasciare che tosti per qualche minuto e infine aggiungere acqua calda fino a coprire completamente il riso. Salare.

  Regolarsi con la cottura, se necessario aggiungere altra acqua calda e verso la fine, quando il riso risulterà quasi pronto, aggiungere il resto del succo e della scorza del limone.

  Quando il riso è pronto spegnere la fiamma, aggiungere una spolverata di prezzemolo e mescolare, assaggiare e se è di vostro gradimento o se lo ritenere necessario aggiungere anche il succo del mezzo limone rimasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>