Riso speziato al cocco, per una complicata cena tra amici

di Roberto 0



Ok, stasera cena con amici! Allora … tra gli invitati chi abbiamo? I soliti amici più affezionati … quella coppia che ama la cucina esotica … quel rompi scatole che: sempre la solita pasta … e poi due o tre amici vegetariani. Bene, la scelta del menù si fa interessante! Forse voi starete pensando: ma non fa prima a cambiare invitati? Ma come si può rinunciare agli amici di sempre? Quindi riassumendo: cucina vegetariana, riso o risotto e qualche ricetta della cucina internazionale.

Visto che dovrò buttarmi sul riso, cercherei qualche spunto tra le ricette della cucina indonesiana. Se non sbaglio qualche tempo fa ho letto di una ricetta vegetariana molto interessante! Ma si! Eccola: Riso speziato al cocco. Speziata, vegetariana e a base di riso … sembra fatta proprio al caso mio. Ed allora stasera Riso speziato al cocco.

Riso speziato al cocco


Ingredienti

2 tazze riso a grana lunga | 1/2 cucchiaino curcuma in polvere | 1/2 cucchiaino cardamomo in polvere | 1 cucchiaino cumino | 2 cipollotti | 3 cucchiaio arachidi sgusciate e spezzettate | 1 cucchiaio cocco essiccato | 1 tazza lt. latte di cocco | 1 cucchiaio olio d'arachidi | curry | 1/2 cucchiaino

Preparazione

  Fate scaldare l’olio sul fondo di una pentola e soffriggetevi le arachidi, quando saranno leggermente dorate aggiungete il cocco essiccato. Dopo pochi istanti aggiungete il latte di cocco e circa 2 tazze d’acqua, il curry e i cipollotti, dopo averli puliti,lavati e tagliati a fettine, e portate il tutto ad ebollizione.

  Raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire il tutto per circa 2 minuti. Quindi aggiungete tutte le altre spezie, mescolate e lasciate che il liquido arrivi nuovamente a bollire. Versate, adesso, il riso nella pentola e portatelo a cottura.

  Cuocete il riso senza coperchio, mescolando di tanto in tanto fino a quando il liquido non sarà arrivato al livello del riso, quindi abbassate la fiamma e coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere il riso per altri 10 minuti circa. Verificate il grado di cottura del riso e se necessario continuatela aggiungendo un altro po’ d’acqua. A cottura ultimata potrete servire il riso ancora caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>