Tortino di melanzane e carne macinata

di Anna Maria Cantarella 0



Il tortino di melanzane e carne macinata è una ricetta che più che un secondo piatto, potremmo definire un piatto unico. Cominciate a immaginare i sapori: melanzane fritte, carne tritata ben condita, pomodori e Grana Padano. Si tratta di un mix di ingredienti e sapori a cui io non so resistere e a pensarci bene, nonostante sia una ricetta che richiede molti passaggi, è anche abbastanza pratica perchè vi permetterà di preparare un piatto completo con poco sforzo.

tortino di melanzane e carne macinata


Ingredienti

800 gr. melanzane | una cipolla | 4 pomodori | paprika dolce | noce moscata | pepe nero | 400 gr. carne di manzo tritata | 4 cl. olio evo | 20 cl. olio di arachidi per friggere | 100 gr. Grana Padano | sale fino

Preparazione

  In una casseruola capiente fate appassire la cipolla tritata nell'olio evo. Aggiungete i pomodori ridotti a tocchetti e insaporite con le spezie. Regolate di sale e continuate la cottura per 10 minuti.

  Unite la carne macinata e fate insaporire fino a quando la carne avrà preso colore. Cuocete a fuoco dolce, semi coperto, per 20 minuti circa.

  Intanto lavate le melanzane e tagliatele a fette abbastanza sottili. Friggetele in abbondante olio di arachidi. Fatele dorare da entrambe le parti e disponetele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

  Cospargete una teglia con un pizzico di sale e un filo di olio sul fondo. Poi disponete le melanzane sul fondo fino a coprirlo. Utilizzate le melanzane a fette anche per rivestire i bordi della teglia e se è necessario tagliatele a metà o della misura giusta.

  Distribuite la carne macinata sulle melanzane e coprite con una spolverata di Grana. Continuate con le melanzane e coprire ancora con il Grana fino ad esaurimento degli ingredienti. Alla fine, cospargete la superficie con altro formaggio grattugiato.

  Cuocete il tortino in forno a 180 gradi per 30 minuti. Sfornate e lasciate riposare il tortino per circa 5 minuti prima di portarlo in tavola. Potreste anche capovolgere il tortino dopo 20 minuti e servirlo tiepido.

La ricetta di questo sformato di carne macinata e verdure è simile a quella della moussaka greca, ma solo nell’organizzazione degli ingredienti. Qui infatti mancano la besciamella e le patate, che sono ingredienti fondamentali della moussaka tradizionale. Per profumare la carne la ricetta prevede l’utilizzo del cumino. Si tratta di una piccola pianta i cui frutti sono utilizzati  per aromatizzare i piatti di carne. Il profumo e il sapore del cumino sono molto intensi, dunque se non ci siete abituati evitate di aggiungerlo alla ricetta. Per rendere questo piatto ancora più ricco potete aggiungere le uova sode a fette, oppure la besciamella. Se invece volete renderlo più leggero potete utilizzare zucchine grigliate al posto delle melanzane. Per un sapore più mediterraneo, sostituite la carne di manzo con la carne di agnellone. Disponete gli ingredienti in modo ordinato, ma non preoccupatevi se alla fine non riuscirete a sformare il tortino alla perfezione. Tagliarlo a fette non è possibile perchè la sua consistenza è simile a quella di un pasticcio di carne e verdure.

A chi fosse interessato a ricette simili, suggeriamo: mussaka greca originale, mussaka con le zucchine, sheperd’s pie di Gordon Ramsey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>