Mussaka con le zucchine…un po’ di cucina greca

Spread the love

La Mussaka è una delle ricette della cucina greca forse più conosciuta al mondo. Gli ingredienti principali sono la carne d’agnello, le melanzane e il formaggio. Noi di Ginger ve la presentamo però in una versione un po’ differente: con le zucchine ed un mix di carne. La Mussaka sembra provenire dall’isola di Cipro, o forse da Creta che, in passato, ha risentito molto dell’influsso Arabo e Turco in particolar modo nella tradizione culinaria. Poiché la Moussaka non è un piatto proprio leggerissimo, tanto che può essere considerato un piatto unico, servite la vostra Mussaka tagliata in pezzi quadrati e accompagnata solo con insalata e yogurt bianco greco.
Zucchine mussaka ( ingredienti per 4 persone)


Preparazione
Tagliare le zucchine a fette, friggerle (poche alla volta) nell’olio e sgocciolarle su carta da cucina. Affettare la cipolla e rosolarla nel burro con la carne trita. Aggiungere i pomodori spellati e spezzettati, salare, pepare e cuocere con il coperchio a fuoco dolce per 30 minuti circa.
Togliere dal fuoco, far raffreddare, unire metà del pangrattato, 1 uovo sbattuto, il prezzemolo e mescolare. Imburrare una teglia da forno, cospargere il fondo con il resto del pangrattato e coprire con metà zucchine. Condire con il ragù di carne, fare un secondo strato di zucchine. Sbattere le uova rimaste, incorporarvi la besciamella e tre quarti del parmigiano e stendere sulle zucchine. Terminare con uno strato di ragù, il parmigiano rimasto e cuocere in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti.

3 commenti su “Mussaka con le zucchine…un po’ di cucina greca”

  1. Pingback: Moussaka

Lascia un commento