Seitan con zucca e agrumi

di Fabiana 0



Oggi piatto leggero all’insegna della cucina praticamente vegetariana: il seitan con la zucca e gli agrumi è un piatto unico che si prepara molto velocemente, è poco calorico e può essere facilmente personalizzato.

Adatto come piatto unico, il seitan con gli agrumi è un piatto un po’ esotico, ma al tempo stesso invitante, colorato e appetitoso adatto anche a chi abbia voglia di sperimentare in cucina. 

Seitan con zucca e agrumi


Ingredienti

300 grammi di seitan alla piastra | Cipolla - spicchio d’aglio | 250 grammi di zucca pulita - 250 grammi di parate | Salvia - rosmarino | limone non trattato - 2 arance | olio, sale e pepe

Preparazione

  Prelevate due strisce di scorza di limone dal limone e spremetelo: tagliate e tenete da parte qualche fettina di arancia da utilizzare per la guarnizione. Spremete le arance e aggiungete il loro succo al succo del limone.

  Preparate la cipolla: sbucciatela e riducetela a dadini, saltatela in padella con 3 cucchiai di olio, aggiungete anche la salvia e il rametto di rosmarino. Preparate le patate: pelatele e tagliatele a dadini, aggiungete la zucca pulita e tagliata a dadini, le carote o le zucchine. Aggiungete il sale, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti fino a quando le verdure non saranno diventate morbide, ma sempre al dente.

  Versate ancora un goccio di olio extravergine, alzate la fiamma, togliete il coperchio, lasciate rosolare bene tutto. Preparate anche il seitan: tagliatelo a rosolatelo in una padella con un paio di cucchiai di olio e di aglio, bagnatelo con il succo di agrumi, aggiungete le scorze tagliate a julienne e poi lasciate cuocere dolcemente fino a quando il succo non si addensa e forma una salsa in stile sciroppo.

  Trasferite le verdure rosolate nei piatti e poi coprite ciascuna porzione con la salsa agli agrumi e con le scorze di limone e arancia.

Provate anche qualche variante sostituendo ad esempio la zucca con le carote che sono altrettanto dolci o magari con le zucchine, dal sapore delicato.

SEITAN CON VERDURE IN PADELLA

RAGU’ DI SEITAN DI MARCO BIANCHI

SEITAN ALLA PIASTRA, COME CUCINARLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>