Seitan con verdure in padella

di Ishtar 0



Il seitan con verdure in padella rappresenta un ottimo e nutriente secondo piatto vegetariano. E’ leggero, particolarmente gustoso e si prepara in pochi minuti. Adatto a chi non mangi la carne per scelta o per obbligo, il seitan così cucinato rappresenta una valida alternativa per il pranzo o la cena. Viene in questo caso accompagnato da ortaggi di stagione quali gli asparagi ed i cipollotti unitamente a qualche zucchina che può essere sostituita da carciofi e/o fave.

seitan con verdure in padella


Ingredienti

1/2 l di brodo vegetale | 1/2 cipolla tritata | 180 g di seitan alla griglia | 25 g di cipollotto | 170 g di zucchine | 5/6 asparagi surgelati | olio extra vergine di oliva | salsa di soia

Preparazione

   Versare in una padella l'olio extra vergine di oliva, la cipolla e il cipollotto tritati ed allungare il tutto con il brodo facendo stufare bene il tutto.

   Tagliare il seitan a strisce, fare rosolare gli asparagi interi unendo poco brodo se necessario.

   Dopo qualche minuto unire la zucchina, prelevare gli asparagi e tagliarli a pezzi. Porre il coperchio e cuocere per 10 minuti.

   Togliere il coperchio e fare asciugare il tutto. Condire con 4 cucchiai di salsa di soia e servire.

Forse non tutti lo sanno ma il seitan può essere utilizzato nella realizzazione di molteplici pietanze, esattamente come la carne. Le somiglia vagamente anche nell’aspetto così che anche chi non lo abbia mai mangiato non ne rimanga troppo stupito. Si presta a diversi tipi di cottura e può quindi essere lesso, saltato in padella e piastrato. Provate anche il ragù di seitan di Marco Bianchi, l’amatriciana vegetariana al seitan dei Menù di Benedetta e i burger di seitan e patate di Marco Bianchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>