Parmigiana di patate con provola e besciamella

di Fabiana 0



Se pensate alla parmigiana con le melanzane, ecco una valida alternativa: la parmigiana di patate arricchita dalla provola e dalla besciamella è una ricetta facile da preparare e veramente gustosa, ideale anche come piatto unico.

Si tratta di una parmigiana ricca, una sorta di rivisitazione di gateau di patate: è a base di patate, provola, prosciutto, besciamella. 

Parmigiana di patate con provola e besciamella


Ingredienti

1 kg di patate | 100 g di provola affumicata | 150 g di prosciutto cotto | parmigiano reggiano grattugiato - 300 ml di passata di pomodoro | pepe -burro - sale - besciamella

Preparazione

   Preparate la besciamella: fate fondere all’interno di una casseruola il burro, aggiungete anche la farina e mescolate bene con l’aiuto di una frusta fino a quando non assumerà un bel colorito biondo.

   A quel punto aggiungete anche il latte freddo e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce continuando a mescolare di tanto in tanto per non far formare grumi di nessun genere. Aggiungete anche il sale e il pepe e poi la noce moscata.

   Preparate le patate: sbucciatele e lasciatele lessare in acqua bollente o in pentola a pressione. Nel frattempo preparate anche la prova e tagliatela a fettine e o a dadini. Tagliate a fette le patate lesse e lasciatele raffreddare.

   Ora non dovrete fare altro che assemblare il vostro piatto: imburrate una pirofila e aggiungetevi anche del pangrattato. Sistemate un primo strato di patate sistemandola l’una accanto all’altra e senza lasciate spazio.

   Aggiungete anche la provola a fette, il prosciutto, il pepe e il sale e poi una manciata generosa di parmigiano e coprite tutto con un secondo strato di patate. Aggiungete anche la besciamella, un altro strato di parmigiano, un filo di olio extravergine di oliva per avere una bella gratinatura.

   Eseguite un secondo strato e poi terminate con uno strato di parmigiano, pan grattato e fiocchetti di burro. Preriscaldate il forno a 200°C, ventilato: infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti o fino a quando la vostra parmigiana non sarà del tutto gratinata.

Si tratta di un piatto veramente facile da preparare che potrete personalizzare in tanti modi diversi: potrete scegliere fra il prosciutto cotto o il prosciutto crudo, potrete scegliere fra la provola o la mozzarella e naturalmente arricchirlo con la mozzarella.

È un piatto veramente gustoso che piacerà senza dubbio a grandi e piccoli ed è ottimo da mangiare anche il giorno successivo anche semplicemente riscaldato, ottimo anche per la crosticina croccante in contrasto con la cremosi della besciamella.

TORTINO DI PARMIGIANA CON MELANZANE AL FORNO

PARMIGIANA CROCCANTE CON LE CAROTE

PATATE AL FORNO CON IL BACON

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>