Tortino di parmigiana di melanzane al forno

di Fabiana 0



La parmigiana è uno dei vanti della cucina campana che piace a tutti, veramente a tutti: le melanzane sono disponibili durante tutto l’anno grazie all’importazione e possono essere utilizzate per la preparazione di un piatto veramente gustoso.

Oggi proponiamo la ricetta del tortino di parmigiana di melanzane al forno: la marcia in più del piatto è dato dal fatto che si tratta di una parmigiana preparata senza essere fritta.

Tortino di parmigiana di melanzane al forno


Ingredienti

2 melanzane lunghe | 300 gr di mozzarella | 400 gr polpa di pomodoro | basilico - 1 spicchio d’aglio - Zucchero - Olio d’oliva - Sale e pepe

Preparazione

  Preparate le melanzane e lavatele con cura tagliando le due estremità laterali. Tagliatele a fette per il lato lungo con uno spessore di circa 5 mm. Sistematele all’interno di uno scolapasta e ricopritele con del sale grosso per eliminare il caratteristico amarognolo delle melanzane. Attendete circa 30 minuti e poi passate alla fasi successive della ricetta.

  Risciacquate le vostre melanzane e asciugatele per bene, disponetele in quattro cocotte da forno che avrete già ricoperto di carta forno.

  Condite le melanzane con olio, sale, pepe e foglie di basilico. Lasciate cuocere in forno caldo a 220 °C per circa 25 minuti.

  Ora preparate il condimento di pomodoro: sbucciate l’aglio e schiacciatelo un po’, lasciatelo rosolare dell’olio ben caldo all’interno di una padella.

  Aggiungete anche la polpa di pomodoro, un pizzico di zucchero e il sale, lasciate cuocere per almeno 15 minuti a fuoco medio continuando a mescolare.

  Preparate la mozzarella e tagliatela a fettine sottili e componete i vostri minitortini. Alternate gli ingredienti all’interno di ogni tortino: stendete la salsa di pomodoro, il basilico, la mozzarella creando due strati e completando lo strato con la mozzarella per rendere la superficie croccante. Rimettete di nuovo in forno a 220 °C i tortini preparati e fateli cuocere per circa 20 minuti, sfornate e servite.

La cottura in forno assicura maggiore digeribilità e garantisce un piatto già leggero.

Inoltre se preparate la vostra parmigiana in versione monoporzione otterrete effetto particolarmente apprezzato a tavola: le monoporzioni sono perfette anche per un brunch o un aperitivo elegante.

 

INVOLTINI DI MELANZANE CON TONNO E PATATE

RICETTA MELANZANE IMBOTTITE

MELANZANE POMODORI SECCHI E OLIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>