Crema di lenticchie e latte

di Fabiana 0



Lenticchie, lenticchie e ancora lenticchie: protagoniste delle giornate di festa, sono ottime durante tutto l’anno, Sono legumi ricchi di proteine e hanno un gusto molto delicato.

Se a Capodanno si servono soprattutto insieme allo zampone e al cotechino, ma sono veramente l’ideale come ingrediente per una squisita vellutata tutta da provare. La ricetta della crema di lenticchie e latte è ottima da preparare con le lenticchie decorticate che sono molto pratiche da usare visto che non necessitano neppure dell’ammollo.

Crema di lenticchie e latte


Ingredienti

300 g di lenticchie decorticate | 250 ml di latte | 1 spicchio d’aglio - 1 cucchiaino di olio - 1 foglia di alloro - 1 cipolla - 2 carote | 2 bicchieri d’acqua | sale - pepe - olio evo | 1 cucchiaio di curry in polvere - 4 fette di prosciutto crudo - coriandolo fresco

Preparazione

  Prendete una padella e lasciatevi soffriggere all’interno l’aglio e la foglia di alloro, ma senza far bruciare nulla. Affettate la cipolla e la carota e lasciatele soffriggere. soffriggereAggiungete eventualmente anche un cucchiaio di acqua. Aggiungete le lenticchie, lasciatele tostare un po’ insieme al soffritto, versate il latte e l’acqua.

  Mescolate e lasciate bollire per almeno trenta minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto e controllando che l’acqua non sia del tutto assorbita dalle lenticchie. Eventualmente aggiungetene anche altra: pian piano le lenticchie si spappoleranno del tutto.

  Per arricchire il piatto sistemate qualche fetta di prosciutto crudo sulla placca da forno e lasciate passare sotto al grill per 5 minuti per lasciarle diventare croccanti, ma senza bruciarle.

  Spezzettate il coriandolo, staccate le foglie e togliete la foglia di alloro: frullate le lenticchie con un frullatore a immersione in modo tale che la crema diventai fluida. Aggiungete anche il curry, il sale, il pepe nero, aggiungete il coriandolo e il prosciutto croccante e servite la crema ben calda.

Hanno un sapore delicato e sono pronte in poco più di 30 minuti: arricchite dalla presenza del latte, possono essere l’ideale per una crema, magari arricchite proprio da una serie di spezie come ad esempio il coriandolo.

Il tocco in più è dato dalla presenza del prosciutto crudo che può essere arrostito per diventare croccante e conferire ancora più croccantezza al piatto.

Il coriandolo può essere opzionale e non è necessario se non amate i gusti troppo speziati.

INSALATE CALDE, DUE RICETTE PROTEICHE

INSALATA CON LENTICCHIE E MELAGRANA

MALTAGLIATI CON LENTICCHIE E CON PATATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>