Cous cous ai peperoni e fichi freschi

di Anna Maria Cantarella 0



E’ sempre un piacere mangiare piatti freschi quando fuori fa caldo e il cous cous ai peperoni e fichi è la ricetta ideale per le afose giornate estive ma anche per qualunque altra occasione in cui abbiate voglia di mangiare un piatto fresco e leggero, a base di verdure e profumato di menta. Questo cous cous ai peperoni si prepara in 15 minuti appena e i peperoni non sono crudi, cosa che rende la ricetta più digeribile. Aggiungete a tutto questo la dolcezza dei fichi freschi e avrete il perfetto connubio tra il dolce e il salato. Provare per credere!

cous cous ai peperoni e fichi freschi


Ingredienti

400 gr. cous cous precotto | 2 peperoni rossi | 2 peperoni gialli | mezza cipolla | un rametto di menta | un rametto di basilico | un lime non trattato | 6 cl. olio evo | 7 fichi freschi | sale e pepe

Preparazione

  Lavate i peperoni, privateli del picciolo e dei filamenti interni e tagliateli a dadini. Tritate la cipolla. Grattugiate la scorza del lime e spremetene il succo.

  Mettete il cous cous precotto in una ciotola e bagnatelo con 350 ml di acqua bollente salata. Fatelo riposare 5 minuti fino a quando sarà gonfiato e avrà assorbito tutta l'acqua. Poi sgranatelo aiutandovi con una forchetta fino a quando i granelli saranno separati.

  Scaldate l'olio in una padella antiaderete e fatevi rosolare i peperoni e la cipolla per 5 minuti circa, mescolando. Regolate di sale e pepe.

  Versate i peperoni con il loro fondo di cottura nella ciotola del cous cous, unite la menta e il basilico spezzettati a mano, sale, pepe e mescolate.

  Disponete il cous cous in un piatto da portate a guarnitelo con i fichi freschi lavati e tagliati a spicchi.

Ci sono tantissimi modi di gustare il cous cous. Se pensate che si tratta di un alimento difficile da preparare o che si può usare solo in ricette elaborate, siamo qui per dirvi che non è vero. Il cous cous precotto ha bisogno solo di essere bagnato in acqua bollente e poi sgranato, operazione che richiede giusto cinque minuti di impegno. E le combinazioni, le ricette e i sapori che si possono mescolare sono praticamente infiniti. Che ne dite di un cous cous con peperoni e patate? Oppure di un cous cous con peperoni e pollo? Sono piatti unici e completi che si possono preparare in anticipo e poi gustare anche il giorno dopo, ideali pure per un pranzo all’aperto.

Volete altre golose idee per preparare il cous cous? Vi suggeriamo il cous cous ai peperoni e menta, cous cous ai peperoni e pomodorini, cous cous di pollo e peperoni, cous cous con verdure.

Photo Credits | Elena Veselova / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>