Insalata di polpo e ceci

di Ishtar 0



Non cucino spesso il polpo, ma quando lo faccio cerco sempre di renderlo il protagonista di pietanze molto allettanti, un po’ come l’insalata di polpo e ceci che ho realizzato di recente, in occasione della presenza di amici a pranzo. Un secondo piatto a tutti gli effetti che può rappresentare all’occorrenza anche un antipasto allettante. La ricetta è nata quasi per caso, a partire da un polpo ancora da cuocere e da una scatola di ceci da utilizzare a breve.

Insalata di polpo e ceci


Ingredienti

1 scatola di ceci lessi | 1 polpo | pomodorini | olive taggiasche | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Fare lessare il polpo in acqua bollente salata per circa 35 minuti,

  Fare intiepidire il pesce direttamente nell'acqua quindi scolarlo e tagliarlo a pezzi.

  Tagliare anche i pomodori a metà e trasferirli in una ciotola insieme al polpo ed alle olive.

  Riunire tutti gli ingredienti nela stessa ciotola, quindi condire con olio, sale e pepe. Mescolare bene. Servire tiepida o fredda.

L‘insalata di polpo e ceci è a prova di principiante. Oltre il pesce ed i legumi, che nel caso potrete utilizzare anche da secchi lessandoli poi in casa dopo un preventivo ammollo in acqua, anche i pomodorini e le olive taggiasche, che riescono a regalare all’insalata un aspetto parecchio invitante ed un sapore eccezionale. Provate, a questo proposito, anche l’insalata di polpo con patate e sedano, l‘insalata di polpo ed asparagi dei Menù di Benedetta e l’insalata di polpo e peperoncini, per gli amanti del piccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>