La salsa all’arancia e Grand Marnier per accompagnare gli arrosti di natale

di Ishtar 0



Oggi vorrei proporvi una salsa da preparare nel periodo di natale che secondo me vi tornerà utile: la salsa all’arancia e Grand Marnier. La salsa all’arancia e Grand Marnier è una di quelle cremine liquide perfette per accompagnare la carne, ideale quella di maiale, di vitello e naturalmente di anatra. E’ molto veloce e facile da preparare ed ha un delizioso sapore all’arancia aromatizzato al Grand Marnier.

Daltronde questo liquore, essendo un miscuglio di vari cognac, distillato prevalentemente con essenze d’arancia, si sposa benissimo con questo agrume.  La preparazione della salsa all’arancia  e Gran Marnier si prepara a partire da una base di caramello preparato versando in una padella zucchero, burro ed acqua. A questo andranno aggiunti il succo di arancia e l’aceto. La salsa andrà fatta ridurre e andranno aggiunte le scorza di arancia tagliate molto finemente e fatte bollire a parte e il fondo di cottura della carne utilizzata nella ricetta.

salsa all'arancia e Grand Marnier


Ingredienti

4 arance | 2 cucchiaio aceto | 3 cucchiaio zucchero | 1 cucchiaio grand marnier | 1 cucchiaio fecola | burro | sale e pepe

Preparazione

  Iniziare dalla base di caramello versando in una pentola lo zucchero, il burro e l'acqua. A parte sbucciare un’arancia e tagliare finemente la scorza.

  Spremere il succo dell’arancia e unirlo al caramello precedentemente preparato. Unire anche due cucchiai di aceto. Fare bollire fino a che la salsa non si sarà rappresa.

  In una pentola a parte farte sbiancare le bucce di arancia in acqua bollente. Aggiungerle al caramello insieme al fondo di cottura della carne che verrà accompagnata con la salsa.

  Unire infine il Grand Marnier, il sale, il pepe e un cucchiaio di fecola. Fare bollire qualche minuto.

Per finire una spruzzata di Grand Marnier ed un cucchiaio di fecola e la nostra salsa all’arancia sarà pronta per accompagnare e rendere unici i nostri arrosti. La salsa all’arancia e Grand Marnier, nella sua semplicità di esecuzione, rende appetitosa ed ancora più invitante la carne accompagnandola con un buon sapore agrodolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>