La salsa all’arancia e Grand Marnier per accompagnare gli arrosti di natale

Oggi vorrei proporvi una salsa da preparare nel periodo di natale che secondo me vi tornerà utile: la salsa all’arancia e Grand Marnier. La salsa all’arancia e Grand Marnier è una di quelle cremine liquide perfette per accompagnare la carne, ideale quella di maiale, di vitello e naturalmente di anatra. E’ molto veloce e facile da preparare ed ha un delizioso sapore all’arancia aromatizzato al Grand Marnier.

Daltronde questo liquore, essendo un miscuglio di vari cognac, distillato prevalentemente con essenze d’arancia, si sposa benissimo con questo agrume.  La preparazione della salsa all’arancia  e Gran Marnier si prepara a partire da una base di caramello preparato versando in una padella zucchero, burro ed acqua. A questo andranno aggiunti il succo di arancia e l’aceto. La salsa andrà fatta ridurre e andranno aggiunte le scorza di arancia tagliate molto finemente e fatte bollire a parte e il fondo di cottura della carne utilizzata nella ricetta.

Per finire una spruzzata di Grand Marnier ed un cucchiaio di fecola e la nostra salsa all’arancia sarà pronta per accompagnare e rendere unici i nostri arrosti. La salsa all’arancia e Grand Marnier, nella sua semplicità di esecuzione, rende appetitosa ed ancora più invitante la carne accompagnandola con un buon sapore agrodolce.