Salsa agli agrumi

Spread the love

Salsa agli agrumi. Pensate che il limone sia solo un aspro agrume, buono solo per guarnire un bel piatto di carne? Assolutamente No. Il limone ha così tanti “poteri” che nemmeno possiamo immaginare.

Pensate che potremo addirittura considerarlo un farmaco dato le innumerevoli proprietà benefiche che possiede: raffreddore, intossicazione, debilitazione, anemie, nausee, reumatismi… non c’è medicinale migliore che il limone. Ha inoltre un potere astringente consigliato in casi di dissenteria, ma anche diuretico che quindi agevola i processi di dimagrimento e disintossicazione.

Abbandonate i luoghi comuni che il limone, in quanto acido, provochi acidità di stomaco e corroda il naturale smalto dei denti. E’ inoltre ricco di vitamina C, indispensabile per il nostro corpo in quanto dissolvente di tutte le sostanze inquinanti e i grassi contenuti nel sangue. Infatti, in caso di assenza della sopracitata vitamina nel nostro corpo possiamo essere soggetti a debolezza cardiaca, muscolare, anemia e carenza di calcio. Basti pensare che fin dai tempi del mitologico Olimpo, i limoni erano considerati

Come conservare questo prezioso amico della salute nelle nostre case? Sconsigliato è il frigorifero in quanto rende la polpa del frutto secca e senza succo. L’ideale sarebbe possedere una cantina arieggiata e sistemarli in casse di legno asciutte. Si consiglia anche di immergerli periodicamente in soluzione di acqua calda salata. Un ulteriore consiglio è quello di eliminare subito i limoni ammuffiti perché essa potrebbe intaccare quelli sani.

Per chi ancora non è solito consumare questo importante alimento, potrebbe iniziare preparando una sfiziosa salsa agli agrumi.

Ingredienti: 1 limone | 1 arancia | un ciuffo di erba cipollina | ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva | sale | pepe

Preparazione:

Spremete e filtrate il succo del limone e dell’arancia, quindi emulsionatelo con l’olio, insaporite il condimento con l’erba cipollina tagliuzzata, sale e una macinata di pepe fresco. Mescolate con cura e lasciate insaporire prima di utilizzare per condire un carpaccio di carne o del pesce affumicato.

A questo punto dovremo rivedere il proverbio “un limone al giorno…toglie il medico di torno”!

1 commento su “Salsa agli agrumi”

Lascia un commento