Torta di carote all’arancia

di Redazione 5

torta carote arancia

L’arancia. Uno dei frutti di stagione più apprezzati, più buoni e più ricchi di proprietà nutritive, vitamine, sali minerali e tutta una serie di altre sostanze che la rendono un frutto adatto a tutti e che può far bene a tutti. Consumare delle arance, magari delle spremute mattutine o nel pomeriggio come merenda, può davvero dimostrarsi una garanzia per apportare al proprio organismo dei benifici che pochi altri alimenti sanno donare, così in un colpo solo! In più una spremuta può davvero essere l’ideale all’inizio della giornata o magari in una pausa dal lavoro o dallo studio perchè è in grado di donare una carica di energia in tempi davvero molto brevi.

Questa ricetta utilizza proprio il succo d’arancia tra i suoi ingredienti, e sarà davvero ottima, a colazione o a merenda, proprio accompagnata da una bella spremuta. In questo modo uniamo  alle arancie le carote, di cui abbaimo tessuto le lodi proprio pochi giorni fa, e che, sarà il colore, si dimostrano anch’esse ricche di nutrimenti validissimi e utilissimi.

Le arance contengono Vitamina B, basilare per una corretta alimentazione e anche per l’equilibrio del sistema nervoso. Contengono Vitamina C, che serve per favorire e regolare gli scambi intercellulari, e anche Vitamina P, che invece svolge la funzione di aumentare la robustezza e l’elasticità dei vasi sanguigni. I sali minerali contenuti dalle arance sono il calcio; il magnesio, che ha non solo un effetto benefico sul sistema nervoso ma è anche uno di quegli elementi che contiene difese contro le malattie, come il cancro; il rame e il ferro, che servono all’organismo per dar vita ai globuli rossi; il bromo, con il suo effetto calmante e il fosforo, che stimola l’attività celebrale; aggiungiamo infine lo zinco, che serve a rafforzare tutte le azioni che le vitamine svolgono nel nostro organismo e poi lo zolfo, che fortifica i tendini e i legamenti.

Lasciamo al prossimo dolce alle arancie l’analisi delle sue altre molteplici proprietà benefiche.

Commenti (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>