Insalata di arance e cipolla rossa di Tropea

Spread the love

Arriva l’estate, il tempo si fa più caldo le giornate si allungano e la voglia di mettersi in costume ci mette in fuga dalla cucina. La paura di aumentare quelle belle maniglie dell’amore che già circondano i nostri fianchi quasi ci impedisce di toccare il frigo come se potessimo ingrassare solo guardandolo.

Eppure una soluzione c’è, non serve per nulla digiunare, anzi, piuttosto che ridursi all’osso per poi riprendere solo con una fetta di pane tutti i chili persi, conviene decidersi a fare un po’ di movimento e soprattutto una sana alimentazione. Ecco quindi venirci in aiuto l’insalata, alimento ricco di sali minerali e vitamine, facile da preparare e comoda da mangiare ovunque. Insalata di arance, questa preparazione è una ricetta consigliatami da un amico un’estate fa, mentre ero in preda all’ansia da pancetta. In alternativa potreste provare anche qualche variante con il pompelmo, per esempio, per le quali valgono le stesse considerazioni nutrizionali.


Insalata di arance
Ingredienti

  • 2 arance
  • una lattuga (per chi preferisce si può sostituire con il songino)
  • un radicchio
  • una cipolla rossa di tropea
  • 150gr di feta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • aceto balsamico
  • pane integrale
Preparazione:

Sbucciate le arance e la cipolla e tagliatele a fette tonde. Prendete un’insalatiera e disponete sul fondo l’arancia, la cipolla e cospargete di pepe, aggiungete qualche goccia di aceto balsamico e lasciate a marinare.

Prendete la lattuga, lavatela, asciugatela e poi tagliatela a pezzetti. Dopo fate lo stesso con il radicchio. Tagliate il pane integrale a tocchetti, dopodichè disponeteli su una teglia e lasciate dorare per una decina di minuti in forno a 100° C. Prendete la feta e tagliatela a fette rettangolari non troppo sottili, poi dividete in due parti e spargetele sulle arance messe nell’insalatiera.

Tirate fuori il pane e condite con un filo d’olio, poi lasciatelo in caldo a forno spento.

Aggiungete nell’insalatiera la lattuga e il radicchio, condite con olio e sale e mescolate. Lasciate ad insaporire il tutto per una quindicina di minuti, una volta fatto servite la vostra insalata di arance in un piatto con i tocchetti di pane caldo.

3 commenti su “Insalata di arance e cipolla rossa di Tropea”

  1. Ottima insalatina Paoletta! lo si puo’ pure considerare un piatto unico e completo per pranzo. Adoro l’arancia in insalata e l’aggiungo spesso, specie in estate, tagliata a vivo come fa Roberto nella sua insalata di pompelmo.

    Rispondi

Lascia un commento