Ricette per la Vigilia di Natale semplici

di Ishtar 0

Avete già iniziato il conto alla rovescia? Natale si avvicina, in molti hanno già fatto l’albero approfittando del week end appena trascorso. Io sto pensando al mio menù valutando una serie di ricette per la Vigilia di Natale semplici. Semplici sia nel gusto che nella preparazione. Non so ancora bene per quali piatti opterò ma sto iniziando a restringere la cerchia in modo da non ridurmi sul punto di una crisi di nervi proprio all’ultimo minuto, come al mio solito daltronde. Ecco quelle che secondo me sono le ricette semplici adatte per la Vigilia di Natale 2012.

Antipasti

Per l‘antipasto andrei sul classico con un bel piatto di capesante gratinate, con queste non si sbaglia mai. Ricetta di una facilità estrema risultano al contempo una portata sofisticata ed elegante da proporre sulla tavola della Vigilia di Natale. Volendo cambiare genere ed accontentare anche gli amanti delle verdure in generale ed i vegetariani in particolare propongo il pinzimonio di verdure con hummus, pratico da consumare, colora la tavola.

Primi piatti

Un primo piatto prezioso dal gusto semplice sono i ravioli di branzino, dalla preparazione un po’ elaborata ma dal risultato super soddisfacente, costituiscono un piatto gustoso ma allo stesso tempo leggero. Perfetto per la cena della Vigilia. Un’alternativa scenografica sono invece i tagliolini neri allo scoglio.

Secondi

A base di pesce sono anche questi due secondi piatti appositamente pensati per l’occasione: il branzino alla provenzale, il cui punto di forza sta nel profumo esplosivo dovuto alle erbe aromatiche utilizzate ed il tonno aromatico con verdure.

Contorni

In quanto ai contorni vi suggerisco queste due insalate veloci da preparare: l’insalata di fagioli e gamberi, un’accoppiata insolita per un piatto che stupisce e l’insalata di arance e avocado, pronta in 5 minuti e perfetta per accompagnare un menù a base di pesce.

Dolci

Questa, da golosa quale sono, è la portata che preferisco. Vi consiglio quindi, per concludere al meglio la cena della Vigilia di Natale 2012, il semifreddo ai marrons glacès ed il pandoro alla crema di nocciole e marrons glacès.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>