Tonno aromatico con verdure, un piatto unico per il pranzo

di Roberto 2



Oggi prepariamo un completo piatto unico a base di tonno e verdure, una specie di insalata, il Tonno aromatico con verdure. Ho definito questo piatto “una specie d’insalata” in quanto l’aspetto ricorda in tutto e per tutto quello di una ricca insalata, ma in realtà è più un piatto in cui contorno e pesce sono mescolati insieme e non disposti separatamente nel piatto.

Il Tonno aromatico con verdure può essere una pietanza completa da portare comodamente in ufficio, come pasto d’asporto, per una pausa piena di gusto e per mangiare del cibo genuino, leggero e nutriente. Adesso: tra i fornelli! Andiamo a preparare il Tonno aromatico con verdure.

Tonno aromatico con verdure


Ingredienti

600 gr. tranci di tonno | 2 patate | 80 gr. fagiolini | 2 pomodori | 2 uova | 10 olive nere | 20 gr. capperi sott'aceto | 6 filetti d'acciuga sott'olio | 1 cucchiaino di senape | olio extravergine d'oliva | sale | pepe

Preparazione

  Riempite una pentola piena d’acqua e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, lavate le patate eliminando ogni residuo di terra dalla buccia, se necessario aiutatevi con una spazzola. Tagliate le patate con tutta la buccia a pezzi piuttosto grossi e metteteli a cuocere nell’acqua bollente per circa 12 minuti.

  Nel frattempo, spuntate e lavate i fagiolini quindi metteteli a cuocere insieme alle pattate per altri 4 minuti circa. Quando patate e fagiolini saranno cotti al dente scolateli e teneteli al caldo. Adesso mettetele uova in un pentolino e ricopritele con acqua fredda. Portate l’acqua ad ebollizione e cuocete le uova per 8 minuti. Scolate le uova, raffreddatele sotto un getto d’acqua fresca, sgusciatele e tagliatele in 4 spicchi.

  Lavate e pulite i pomodori, eliminate i semi e tagliate la polpa a spicchi. In una ciotolina preparate il condimento mescolando: la senape, l’aceto, un pizzico di sale, un po’ di pepe e 3 cucchiai d’olio. Battete bene con una forchetta per mescolare tutti gli ingredienti.

  Mettete a scaldare la piastra e nel mentre pulite il tonno eliminando la pelle, sciacquatelo ed asciugatelo con della carta assorbente. Ungete leggermente i tranci di tonno da entrambi i lati, salateli e pepateli, quindi metteteli a cuocere sulla piastra 3 minuti per lato.

  Quando il tonno avrà terminato la cottura, dividetelo in pezzi e conditelo con la salsina che avete preparato. In un’insalatiera mescolate tutte le verdure, aggiungendo le olive, le acciughe ed i capperi dopo averli scolati; condite tutto con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Per concludere unite il tonno e le uova, mescolate tutto delicatamente e servite in tavola.


Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>