Un’insalata per il menù di natale: l’Insalata di fagioli e gamberi

di Roberto 0



Un contorno un po’ insolito sia per l’accostamento degli ingredienti che per il periodo, visto che non è proprio un piatto invernale; ma perché restare legati alle convenzioni? Usciamo un po’ fuori dagli schemi! Quella che vi propongo oggi è un ottima insalata dai sapori delicati che potrete benissimo servire come contorno per il Pranzo di Natale, se deciderete di creare un menù a base di pesce: l’Insalata di fagioli e gamberi.

Insalata di fagioli e gamberi, ebbene si! Non stupitevi di trovare insieme, nella stessa portata, i fagioli ed i gamberi. L’accostamento tra fagioli e pesce non è poi un accoppiata così insolita come si potrebbe pensare! Vi ricordate, per esempio, la ricetta dei fagioli e calamaretti? O quella del pesce con insalata di fagioli? Quindi, non lasciatevi ingannare dalle apparenze e lasciatevi guidare dal gusto con l’Insalata di fagioli e gamberi.

Insalata di fagioli e gamberi


Ingredienti

40 gamberi | 350 gr. fagioli borlotti | 3 pomodori verdi | 1 ciuffo di erba cipollina | olio extravergine d'oliva | sale | pepe

Preparazione

   Scolate i fagioli, dopo averli lasciati ammollo in acqua fresca per almeno 8 ore, sciacquateli per bene e poi metteteli a lessare in una pentola piena d’acqua bollente per circa 25 minuti. Quando i fagioli saranno cotti al dente, scolateli e passateli sotto un getto d’acqua fresca per bloccarne la cottura. Quindi lasciateli nuovamente scolare.

   Sciacquate per bene i gamberi, scolateli e poi privateli del guscio e delle teste. Quando avrete sgusciato tutti i gamberi, cuoceteli al vapore per circa 6 minuti, finché non diventeranno di colore bianco. Adesso lavate i pomodori, asciugateli e privateli dei semi, quindi tagliate la polpa a dadini.

   Ora non dovrete far altro che versare in un’insalatiera i fagioli, i gamberi ed i pomodori, condirli con un pizzico di sale, dell’olio, una spolverata di pepe appena macinato e cospargere l’erba cipollina finemente tritata. Mescolate per bene l’insalata e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>