Ricette dolci, il semifreddo ai marron glacè

di Ishtar 0



Forse fanno un pò Natale, i marron glacè, ma con la fortuna che si possono trovare tutto l’anno in qualsiasi supermercato, non è difficile poterli utilizzare per la preparazione di un dolce tipicamente estivo quale è il semifreddo. Il semifreddo ai marron glacè è un dolce dedicato agli appassionati di questa preparazione dolciaria.

I marron glacè, per chi non lo sapesse si ottengono dai marroni che vengono prima sciroppati e poi ricoperti di glassa, ammetto che non riesco a mangiarne più di un paio, perchè, non essendo amante dei sapori troppo dolci mi stancano presto, però all’interno di questo semifreddo li ho apprezzati notevolmente. Il semifreddo ai marron glacè lo trovo un dolce abbastanza formale, da servire al termine di una cena importante e con le dovute decorazioni diventa una vera e propria chicca.

Semifreddo ai marron glacè


Ingredienti

250 gr. marron glaces a pezzi | 3 tuorli | 3 cucchiaio panna liquida | 300 gr. panna montata | 2 cucchiaio rum

Preparazione

  In una ciotola capiente montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere i marron glacé a pezzi, la panna liquida ed il rum.

  Mescolare bene ed aggiungere la panna montata delicatamente.

  Il composto ottenuto, soffice e cremoso dovrà essere conservato in freezer in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola trasparente.

  Una volta trascorse circa 5 ore può essere sformato e servito a fette.

La preparazione non si discosta da quella della maggior parte dei semifreddi: si montano i tuorli con lo zucchero ed una volta ottenuto un composto spumoso si aggiunge la panna liquida, i marron glacè ed il rum, infine la panna montata ed il composto ottenuto si conserva in freezer per circa 5 ore. Il semifreddo ai marron glacè può essere accompagnato a piacere da una salsa all’arancia o al cioccolato, sia bianco che fondente a scelta personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>