Menù di Pasqua vegetariano

di Ishtar 0

Non sono vegetariana, anche se poco ci manca, ma ritengo ugualmente crudele l’usanza di mangiare agnelli e capretti a Pasqua. Proprio per questo ho pensato che un menù per questo giorno di festa può essere abbastanza gustoso anche senza l’utilizzo di carne e pesce. So che i vegetariani lo apprezzeranno ma anche chi non lo è potrà trovare idee sfiziose da portare in tavola. Ecco il menù di Pasqua vegetariano.

Antipasti

Partiamo con una delle portate che preferisco, quella che apre il pranzo o la cena. Per l‘antipasto ho pensato ai tortini di fave e pecorino, risultano cremosi ed allettanti grazie alla ricotta che regala loro una consistenza unica. Altro antipasto, più rustico se vogliamo, sono i fagottini ripieni. Questi contengono uova, spinaci e ricotta e vengono preparati con la pasta sfoglia.

Primi piatti

Eccoci ai primi. Uno degli ingredienti che vedremo presente in questo menù, e non potrebbe essere altrimenti tenendo conto della sua stagionalità, sono le fave, quì nei rigatoni con fave, pecorino e pomodorini. Ottimo primo da inserire in un menù di pasqua vegetariano. Altro piatto ideale per un giorno di festa come questo sono le lasagne, ma niente ragù questa volta, solo verdure a volontà. Ecco le lasagne vegetariane.

Secondi piatti

Eccoci ai secondi. Che ne dite di un bel polpettone di ricotta, uova e parmigiano? Non vi farà rimpiangere quello classico, di carne. Risulta delicato, morbido e potreste accompagnarlo con le uova strapazzate con funghi champignon, un ricco secondo vegetariano arricchito con panna e pane casareccio, oppure con una semplice insalata di fave.

Contorni

Per quanto riguarda i contorni vi consiglio invece l’insalata di uova perfetta sia per Pasqua che per Pasquetta. Si prepara con le zucchine, il radicchio e tanto altro ancora.

Dolci

Chiudiamo come al solito con i dolci, una delle portate più attese. Quì non posso non consigliarvi la pastiera napoletana e la cassata siciliana, due dessert ricchi, con la ricotta, dalla preparazione abbastanza elaborata, è vero, ma che secondo me completano alla perfezione questo menù.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>