Un antipasto per Pasqua? I fagottini ripieni

Quando il pranzo da allestire è impegnativo come può essere il menù del giorno di Pasqua è difficile riuscire ad avere un’idea ben chiara su quelli che saranno i singoli piatti per le diverse portate. Oggi vorrei darvi una dritta per quanto riguarda gli antipasti pasquali. E vorrei iniziare proprio da questi fagottini ripieni, con un interno a sorpresa.

Dentro infatti troveremo le immancabili uova sode, strettamente legate a questa festività in quanto simbolo della vita che si rinnova e di conseguenza della risurrezione. I fagottini ripieni costituiscono quindi un’ottima idea per un antipasto sfizioso in perfetta sintonia con il periodo pasquale. Essi vengono preparati con la pasta sfoglia che costituirà il guscio esterno e con spinaci, ricotta e uova sode per il ripieno.

Questi gli ingredienti principali dei fagottini ripieni che tra l’altro sono semplicissimi da preparare, se, come vi consiglio, utilizzerete la pasta sfoglia già pronta. Per il resto dovrete solo rassodare le uova ed insaporire gli spinaci  nel burro. Farli raffreddare ed unire la ricotta, il sale il pepe e mescolare bene. Questo composto andrà steso su ogni rettangolo di pasta sfoglia insieme ad un uovo sodo per fagottino. La pasta andrà chiusa in modo che il ripieno non fuoriesca e andranno cotti in forno già caldo a 180 C° per circa 20 minuti.