Rigatoni con pomodorini, fave e pecorino, un primo semplice

di Ishtar 0



Dopo i bagordi delle feste l’unica cosa a cui si pensa subito è rimettersi in forma. Daltronde avremo solo ingurgitato qualcosa come 4000 calorie al giorno. Scherzi a parte passata Pasqua viene naturale pensare all’estate ed inevitabilmente alla prova costume. Inoltre si sente proprio l’esigenza di piatti semplici e leggeri come può essere un primo come questo: i rigatoni con pomodorini, fave e pecorino a scaglie.

Rigatoni con pomodorini, fave e pecorino


Ingredienti

320 gr. rigatoni | 1 cipolla piccola | 70 gr. pecorino | 400 gr. fave fresche | una decina pomodorini | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Lessare le fave fresche in abbondante acqua salata. Scolarle e metterle da parte. Nel frattempo tritare finemente la cipolla e soffriggerla in poco olio evo di oliva.

   Aggiungere le fave precedentemente sbollentate e fare saltare. Unire infine i pomodorini tagliati a metà e tenere sulla fiamma per 3-4 minuti.

   Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salate e scolarli al dente. Passarli in padella con il condimento e servire guarnendo con scaglie di pecorino.

Si tratta di un piatto veramente semplice ma allo stesso tempo molto gustoso. Gli ingredienti sono solo tre: pomodorini, fave (che sono anche di stagione) e pecorino a scaglie. Un ottimo mix per un piatto molto leggero. Abbinandolo ad un contorno di sole verdure costituisce un pasto completo e non troppo calorico.

Il pecorino, che ben si sposa con le fave, può essere sostituito, se non piacesse, con del parmigiano a scaglie. Inoltre alle fave possono essere uniti altri legumi, come ad esempio i piselli. Per una versione più curata dei rigatoni con pomodorini, fave e pecorino, passate i pomodorini, tagliati in due e cosparsi di un mix di olio, parmigiano grattugiato e pangrattato, in forno per una decina di minuti. Il piatto ne acquisterà in sapore. Un altro primo con le fave? Le mezzemaniche con fave e piselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>