Menù di Pasqua ricette facili

di Redazione 0

Menù Pasqua ricette facili

Che dite i tempi sono maturi per iniziare a pensare al menù di Pasqua? In fondo quest’anno cade anche prima rispetto al solito e non si è mai troppo in anticipo per iniziare a pianificare i pranzi e le cene delle grandi occasioni. Appartengo alla categoria di persone che amano avere tutto sotto controllo quando si tratta di organizzare eventi di questo genere anche se al momento fatidico c’è sempre qualcosa che mi è sfuggito o è andato storto. Poco male si può sempre rimediare e soprattutto prevenire scegliendo delle ricette facili. Ecco la mia proposta per il menù di Pasqua 2013.

Antipasti

Immancabili sulle tavole pasquali sono le uova farcite. Ecco una serie di ricette per tutti i gusti: le uova farcite con maionese e tonno, le uova in salsa di arancia, diverse dalle solite, le uova farcite al salmone, per gli amanti del pesce e le uova al velluto, da scoprire. Altra ricetta per un antipasto stuzzicante sono le melanzane alle uova.

Primi piatti

Sui primi piatti consiglio un classico (nonostante io sia contraria ad utilizzare l’agnello so che in molti lo gradiscono) ecco le pappardelle con il sugo di agnello e carciofi, primo piatto nato dall’incontro della carne con i cuori di carciofo. Alternativa vegetariana sono gli gnocchi verdi il cui colore è ottenuto non dagli spinaci ma da erbette e biete.

Secondi piatti

Per quanto riguarda i secondi, volendo rispettare la tradizione vi propongo le costolette d’agnello gratinate, o fritte in padella. Una variante sul tema sono le polpette di agnello e pinoli, piccole sfizioserie da accompagnare con un contorno di patate. Cambiando tipo di carne vi suggerisco le polpette di manzo impanate con il sesamo.

Contorni

Anche sui contorni, come vuole la tradizione sempre presenti sulle tavole di Pasqua sono i carciofi. Da provare i cuori di carciofo alla menta o i cuori di carciofo in salsa aromatica. In alternativa vi consiglio il tris di verdure in gratin (peperoni, zucchine e melanzane).

Dolci

Eccoci ai dolci. Uno che non dovete assolutamente perdervi e che ormai è entrato di diritto tra i miei dolci pasquali preferiti è il gateau di ricotta. Alternativa a chi non cuole rinunciare alla colomba fatta in casa ma non ha troppo tempo da dedicare ai fornelli è la colomba pasquale veloce della Prova del cuoco.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>