Ricette pasquali primi piatti, gli gnocchi verdi

Spread the love

Ricette pasquali primi piatti gnocchi verdi

E per un primo piatto di Pasqua alternativo oggi vi propongo una ricetta originale: gli gnocchi verdi. Si tratta di un primo colorato ed invitante a base di erbette varie tra le quali l’ortica, le biete, il prezzemolo. Il tutto condito con il gusto tipico della ricotta affumicata. Gli gnocchi alle erbe a mio modesto parere costituiscono un piatto che può tranquillamente adattarsi al menù di Pasqua qualora decidessimo di non portare in tavola le “solite” seppur sempre apprezzate preparazioni.

E daltronde quale periodo migliore se non questo per un piatto a base di erbette? Se non avete ancora deciso il primo del pranzo di pasqua vi suggerisco questo. Siete ancora in tempo per andare a comprare gli ingredienti necessari e per mettervi all’opera, anche perchè la preparazione degli gnocchi verdi è facile ed anche abbastanza veloce. Inizia con lo sbollentare le erbette  e nel passarle in padella con cipolla e olio.

Una volta cotte vanno frullate insieme agli altri ingredienti, tranne la ricotta affumicata ed il burro. Il composto ottenuto frullando i singoli ingredienti andrà prelevato con un cucchiaino e andrà versato poco alla volta nella pentola con acqua bollente. Gli gnocchi cotti infine andranno conditi con burro e ricotta affumicata.

Lascia un commento