Gnocchi gialli ai ceci con curry e zafferano

In casa mia non si sono mai consumate grandi quantità di gnocchi. Non ho mai capito bene quale fosse il motivo, probabilmente è sempre stata solo una questione di gusto, e anzi, posso dire con certezza che il la principale motivazione di questa cosa forse è data dalla consistenza dello gnocco, da quella specie di scioglievolezza che a me piace, ma posso benissimo capire che questa via di mezza tra il morbido e il corposo possa non attrarre particolarmente.

Detto questo io amo gli gnocchi, e da quando vivo da sola sono diventati un pasto settimanale. Tutto questo fino a quando non mi hanno stancato! Al sugo o al forno, non mi spingevo oltre, fino a quando tra lo sfogliare qualche ricettario e l’ingegnarmi nel mescolare i sapori non ho deciso di provare questa ricetta degli gnocchi ai ceci, con aggiunta di spezie, che non mancano mai nelle mie personali invenzioni culinarie.

Gnocchi gialli ai ceci

Ingredienti per 2 persone:

200gr. di gnocchi | 1 scatola di ceci | passata di pomodoro q.b. | mezza cipolla | 1 ciuffo di prezzemolo | 2 cucchiaini di curry | 2 cucchiaini di zafferano | 1 cucchiaino di cumino | Sale e olio q.b.

LA PREPARAZIONE:

  1. Mettete a scaldare poco olio, tagliate la cipolla molto sottile e poi fatela rosolare nell’olio, aggiungendo dopo poco il prezzemolo tagliuzzato con la mezzaluna.

  2. Scolare i ceci dall’acqua di conservazione, lasciando una piccola quantità di quest’acqua da parte. Aggiungere al soffritto infatti prima l’acqua di conservazione e dopo qualche minuto i ceci. Far rosolare per una decina di minuti e poi aggiungere anche un cucchiaino di curry, uno di zafferano e uno di cumino.

  3. Mettere sul fuoco l’acqua per gli gnocchi. Subito dopo incorporare anche la passata di pomodoro ai ceci, e dopo altri dieci minuti di cottura consaprgere il tutto con i restanti curry e zafferano e mescolare, in modo che si insaporisca bene tutto.

  4. Quando l’acqua bolle calare gli gnocchi e tenerli bene d’occhio, scolarli non appena salagono a galla, di solito bastano pochissimi minuti, e non farli stare in ammollo, visto che poi li faremo insaporire per un paio di minuti con il sugo ai ceci e altrimenti risulterebbero troppo cotti e meno saporiti.

Dopo aver aggiunto gli gnocchi mescolare ripetutamente e poi spegnere la fiamma, gli gnocchi gialli sono pronti per essere impiattati e serviti ben caldi.

Sicuramente questo piatto risulta molto sostanzioso, abbinare la consistenza dei ceci con i legumi dà vita a un pasto che sazia lungo, quindi può essere cucinato a pranzo, magari in una di quelle giornate in cui si sa che non si avrà il tempo per fermarsi nemmeno per un secondo e quindi non si potrà fare uno spuntino pomeridiano, in modo da non avere buchi nello stomaco fino a cena.