Menù di Halloween 2013

Menù Halloween 2013

E visto che su Ginger non ci facciamo mancare niente che ne dite di una serie di ricette per un menù di Halloween 2013 che risulti impeccabile? Ovviamente, ma non potrebbe essere altrimenti, troverete tante idee a base di zucca, ma non solo: antipasti, primi e secondi per una cena indimenticabile, senza dimenticare i dolci adatti all’occasione. Pronti per delle ricette di Halloween dolci e salate? Eccole.

Antipasti

Iniziamo con degli accattivanti spiedini, di zucca, pancetta e champignon, adatti ad essere mangiati anche in piedi, sorseggiando l’aperitivo tra una chiacchera e l’altra. Possono essere realizzati in anticipo e cotti sul momento. Sempre in tema sono le dita stregate, da sgranocchiare amabilmente: si tratta di biscotti salati e burrosi che riproducono le sembianze di dita mozzate, da paura! Infine, a chiudere la sezione antipasti,  provatele nella versione con i wurstel, più veloci.

Primi piatti

Un primo classico per la cena di Halloween è indiscutibilmente la pasta con la zucca; quì nella versione semplice, anche se diverse sono le varianti: tanto per citarne alcune, quella con la pancetta affumicata, quella con il gorgonzola e quella al coriandolo. In alternativa andrà bene anche un risotto, questo è semplicissimo o, infine, gli gnocchi, questi sono deliziosi, e provengono dalla trasmissione Cotto e Mangiato.

Secondi piatti

Passiamo ai secondi: a base di carne sono gli spiedini di lonza, zucca ed aceto balsamico, mentre assolutamente imperdibile trovo la sfogliata con cuore di zucca, con speck e fontina, ovvero una torta salata che può essere servita come secondo sfizioso ma all’occorrenza anche come antipasto, se servita a quadrotti.

Dolci

Veniamo alla parte più golosa, la sezione dolci. Anche quì le idee si sprecano. Per i tradizionalisti consiglio una semplice torta di zucca, che è possibile riciclare anche il giorno dopo a colazione, mentre volendo osare ecco i cupcake decorati per l’occasione con la pasta di zucchero.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento