Cupcake di Halloween con pasta di zucchero

di Ishtar 0



Se anche per voi ogni festa è sinonimo di spignattamento in cucina, nel senso che non aspettate altro che dedicarvi alla preparazione di manicaretti sfiziosi per celebrarla, ho la ricetta che fa per voi per la prossima: i cupcake di Halloween. Ho riscoperto di recente il mio amore per i cupcake e ne sto sfornando una miriade in questi giorni. C’è anche da dire che colgo ogni più piccola occasione per prepararli, e nello stesso tempo mi esercito soprattutto per quello che riguarda le decorazioni, sono pur sempre una perfezionista e non sono mai pienamente soddisfatta del risultato, anche se in questo caso è minimalista.

Cupcake di Halloween con pasta di zucchero


Ingredienti

120 gr. farina | 2 cucchiaini lievito | 120 gr. zucchero | 40 gr. burro | 120 ml latte | 1 uovo | scorza grattugiata di un'arancia | 1 pizzico sale | 100 gr. pasta di zucchero | colorante alimentare arancione

Preparazione

   Lavorare il burro a crema con lo zucchero ed unire l'uovo. Mescolare bene e unire gradatamente la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte. Aggiungere anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata dell'arancia.

   Versare il composto negli stampini appositi riempiendoli per 2/3 e cuocerli in forno caldo a 180 C° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

   Nel frattempi prendere la pasta di zucchero e colorarla con il colorante alimentare arancione. Stendere la pasta sottilmente e ricavare tanti dischetti con gi stampini appositi.

   Posizionare ogni dischetto su un cupcake tenendolo fermo con un velo di marmellata.

Ma non preoccupatevi perchè questi cupcake per Halloween sono davvero facilissimi. La copertura, se così si può chiamare, è costituita da un disco di pasta di zucchero la cui ricetta potete trovare quì, che ho colorato di un arancione tenue e che poi, dopo avere steso, ho ritagliato con degli stampini a forma di fiore.

Tutto quì, una volta cotti i cupcake li ho coperti con questi dischetti ed ho posizionato sopra dei ragnetti acquistati in un negozio specializzato in articoli da pasticceria. Nel caso in cui non doveste trovarli potete sostituirli tranquillamente o disegnare sopra semplicemente una ragnatela con del cioccolato fondente fuso aiutandovi con un cono di carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>