Frittelle di broccoli alla siciliana, antipasto per le feste di Natale

di Roberto 0



Frittelle di broccoli alla siciliana, un antipasto perfetto per il pranzo di Natale o per il cenone di Capodanno. Quando arriva il fatidico momento di pensare al menù per i vai pranzi e cene dei giorni di festa si entra nel panico e non si sa mai che cosa cucinare. Inizia a giocare un po’ d’anticipo e cominciamo a selezionare delle ricette per le feste. Oggi vi propongo le frittelle di broccoli alla siciliana, antipasto, o se volete anche contorno, perfetto per mettere tutti d’accordo in tavola. Le frittelle di broccoli alla siciliana sono semplici e nello stesso tempo molto stuzzicanti.

Frittelle di broccoli alla siciliana


Ingredienti

1 broccolo | 3 uova | 90 gr. formaggio grattugiato | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | farina 00 | pangrattato | olio per friggere | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Eliminate la parte più dura del tronco del broccolo, riducete il fiore in piccole parti, quindi sciacquate in acqua fresca il broccolo e scolatelo. Sbollentate il broccolo fino a quando non sarà tenero, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare.

  Nel frattempo battete 3 uova in un’ampia ciotola, conditele con un pizzico di sale, del pepe, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo, e mescolate il tutto. Pestate il broccolo con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una pappetta omogenea. Mescolate il broccolo alle uova ed aggiustate di sale.

  Setacciate della farina sul composto a base di broccolo e mescolate via via che spargete la farina. Aggiungete tanta farina quanta ne occorre per far prendere al composto una certa consistenza. Fate sì che il composto resti comunque morbido.

  Formate delle polpettine schiacciate e passatele nel pangrattato. Scaldate dell’olio per friggere e quando sarà caldo friggete le frittelle. Quando le frittelle saranno ben dorate e croccanti scolatele con una schiumarola e posatele su della carta assorbente. Quindi servitele in tavola ancora calde.

Le frittelle di broccoli alla siciliana sono perfette sia per la cucina vegetariana che per la cucina per bambini, così quando tutta la famiglia sarà riunita non avrete problemi di alcun genere! Questa ricetta della cucina siciliana, la potrete trovare in varie versioni. Le frittelle di broccoli alla siciliana nascono come piatto di recupero, per riutilizzare gli avanzi del broccolo sbollentato, quindi ogni cucina può avere le sue versioni. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le frittelle di broccoli, le frittelle di carote, o le frittelle di patate alla calabrese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>