Un contorno per Capodanno, i carciofi con salsa agli agrumi

di Ishtar 0



E non poteva di certo mancare il contorno perfetto per capodanno: i carciofi. Ma questa volta non si tratta nè di carciofi ripieni,  nè di carciofi fritti, bensì vorrei farvi conoscere (se non li conoscete già) i carciofi con salsa agli agrumi. Si tratta di un contorno strepitoso che chi ama i carciofi apprezzerà di sicuro. I carciofi agli agrumi non sono altro che carciofi lessi accompagnati da una salsina deliziosa di arance e limoni, il tutto arricchito con erba cipollina e prezzemolo tritato.

La ricetta in se e per se è abbastanza veloce, l’operazione che richiederà più tempo è sicuramente quella della pulizia degli carciofi. Non so voi ma io odio pulirli, ogni volta mi pungo con le loro spine e, se non faccio attenzione utilizzando abbondante limone, le mani rimangono nere per ore. A parte questo piccolo sfogo, vale sicuramente la pena prepararli. Dopo aver pulito i carciofi ed averli messi a riposare in acqua e limone, sarà la volta di preparare l’emulsione di agrumi. In una ciotola quindi andremo a versare il succo di un’arancia, di un limone, l’erba cipollina, una manciata di prezzemolo tritato ed un pizzico di sale ed infine, se piace, del peperoncino.

Carciofi con salsa agli agrumi


Ingredienti

6 carciofi | erba cipollina | una manciata prezzemolo tritato | succo di un'arancia | succo di un limone | peperoncino (facoltativo)

Preparazione

   Pulire i carciofi, tagliarli in due e metterli in acqua fredda con succo di limone.

   In una ciotola versare il succo di un'arancia ed un limone, amalgamarlo in una ciotola con un po' di sale, il peperoncino, l'erba cipollina ed il prezzemolo tritato.

   Lessare i carciofi in acqua salata per 15 minuti e metterli a scolare in modo che risultino asciutti.

   Disporre i carciofi sul piatto da portata, versare sopra l'emulsione di agrumi e servire.

Questa salsa dovrà essere lasciata riposare mentre i carciofi vengono lessati in abbondante acqua salata per una quindicina di minuti. I carciofi dovranno risultare cotti ma nello stesso tempo al dente. Una volta scolati ed asciugati andranno disposti su un piatto da portata e irrorati con la salsa agli agrumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>