Scones dolci, ricette per un dolce veloce e facile

di Claudia 2



Gli scones sono dei tipici dolcetti da tè scozzesi, che vengono serviti semplici con il burro, con la marmellata o con il miele e soprattutto possono essere preparati anche ripieni, con delle gocce di cioccolato, uva passa, oppure frutti di bosco come mirtilli o lamponi. Ho aggiunto l’aggettivo dolce perché vi suggerisco oggi una preparazione leggermente diversa, visto che di solito lo zucchero non si adopera in questa preparazione, gli scones restano neutri, tendenti al salato per lo più, e poi vengono farciti con qualcosa di dolce, insomma un perfetto dolcetto da in pieno stile inglese, o scozzese per mettere bene i paletti visto che lì ci tengono!

Scones dolci


Ingredienti

250 gr. farina | 140 gr. burro | 1 bicchiere latte | 2 cucchiaini lievito in polvere | 2 cucchiaio zucchero

Preparazione

  Impastare con cura tutti gli ingredienti e stendere l'impasto sul tavolo infarinato, nello spessore di 1 cm.

  Con un bicchiere di media grandezza formare tanti dischi e sistemarli sulla placca del forno imburrata.

  Cuocere gli scones in forno molto caldo per 10 minuti e sfornarli quando sono ancora chiari, risulteranno soffici e morbidi.

  Inciderli sul fianco e farvi scivolare all'interno un pezzetto di burro, quindi servirli subito, ancora ben caldi.

In questo modo gli scones sono perfetti anche per la nostra colazione, molto più volta verso i sapori dolci, e come suggerimento posso infatti dirvi di lavorare il burro da inserire all’interno con un po’ di zucchero, metterlo poi in frigo e infine, una volta leggermente fuso, il vostro ripieno sarà semplice e dolce. Tutto questo se non volete spalmare gli scones con la nutella o la marmellata, chiaramente, a voi la scelta!

Trovo che questi piccoli panini siano davvero ottimi, un’idea senza dubbio da rubare ai nostri lontanissimi cugini, e dopo tutto anche noi possiamo utilizzarli per la colazione, per il brunch, ma volendo anche per la merenda dei bambini o proprio come dolcetti da , per un pomeriggio da signore quando ci vengono a trovare le amiche!

Commenti (2)

  1. Scusa ma non ho capito le dosi

  2. @ Doriana:
    Ciao Doriana, io visualizzo correttamente gli ingredienti nella mia pagina di composizione degli articoli, adesso segnalo immediatamente la cosa per correggerla qui sul blog. (Comunque 250gr. di farina, 140gr. di burro, 2 cucchiaini di lievito in polvere e 2 cucchiai di zucchero!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>