Ricette dolci, gli scones con panna e fragole

di Ishtar 0



Gli scones li abbiamo già conosciuti scoprendone la versione all’uvetta, si tratta di dolcetti tipici preparati  in Scozia che si servono sia a colazione, spalmati con burro o marmellata, sia nel pomeriggio per l’ora del thè, e tutti sappiamo quanto gli inglesi tengano a questo rito quotidiano. Oggi invece vorrei proporvi una versione degli scones farciti con panna e fragole.

L’accoppiata fra panna e fragole è una delle più amate un pò da tutti e racchiusi insieme in una focaccina tagliata in due contribuiscono a renderla di certo più golosa. Ovviamente potete farcire gli scones con le creme che più vi piacciono, in molti utilizzano il lemon curd, una sorta di crema a base di limone, uova e burro, oppure del semplice miele. Le versioni più preparate degli scones sono con l’uvetta o con le gocce di cioccolato, per soddisfare i più golosi.

Scones con panna e fragole


Ingredienti

500 gr. farina | 300 gr. latte | 180 gr. burro | 2 cucchiaini lievito per dolci vanigliato | 2 cucchiaio zucchero | 1 pizzico sale | 1 uovo per spennellare | panna montata | 1 cucchiaio zucchero a velo vanigliato | fargole a pezzi

Preparazione

  Versare in una ciotola gli ingredienti solidi e quindi la farina setacciata, il sale, il lievito, lo zucchero.

  Mescolare ed aggiungere il burro tagliato a cubetti. Lavorarlo con le dita dapprima in modo che si sciolga e poi con le mani. Aggiungere anche il latte.

  Ricavare un impasto omogeneo, stenderlo, e con le formine tonde ottenere tante focaccine dello spessore di 1 cm.

  Disporre gli scones su una placca da forno ricoperta di carta da forno, spennellarli con l'uovo sbattuto e cuocerli in forno a 180 C° per circa 20 minuti.

  Una volta cotti e raffreddati farcirli con la panna montata con lo zucchero vanigliato unita a pezzi di fragole.

Ancora si possono trovare gli scones con i mirtilli dentro e, per chi non lo sapesse, esiste anche la versione salata degli scones, in questo caso vanno farciti con salumi, affettati e formaggi vari e possono essere inseriti in una colazione americana o in un brunch. La preparazione degli scones è molto semplice non hanno bisogno neanche di lievitazione, si impastano e sono subito pronti per essere cotti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>