Ricette di dolci estivi facili e veloci da fare

Ricette di dolci estivi facili e veloci da fare

 

Ora che siamo finalmente entrati in estate, e non mi riferisco solo al calendario ma alla vicina ondata di calore che sta per raggiungerci, non possono che tornare utili delle ricette di dolci estivi facili e veloci da fare. Siccome credo che non se ne abbiano mai abbastanza ho pensato di raggrupparne alcune tra le più golose che ritengo possano essere di aiuto in svariate occasioni estive, dalle semplici merende pomeridiane ai pranzi e alle cene con amici e parenti. Ecco la mia scelta.

Inizierei con un dessert particolarmente originale da preparare, l’anguria con cioccolato e nocciole. In quanto al momento in cui servirla fate un po’ voi. E’ ideale per una merenda solitaria o per viziare i vostri amici. Ovviamente non possono mancare i sorbetti. Anche questi sono molto veloci da preparare, l’unico “inconveniente” se così si può chiamare, consiste nel fatto che dovrete aspettare il tempo di attesa in freezer. Ecco quindi la ricetta del sorbetto all’uva bianca, di quello alle fragole e menta senza gelatiera, quello alle pesche e quello all’ananas e limone.  Nella stessa categoria rientrano le granite. Irresistibilmente rinfrescante è quella di cantalupo, indicata per gli amanti del caffè è questa dei Menu di Benedetta.

Sempre a base di frutta sono questi dessert veloci: le pesche alle mandorle, le albicocche agli amaretti, particolarmente gustose, e la purea di albicocche con formaggio, un dolce da servire in coppa e da gustare al cucchiaio. Ancora un dolcetto sano e leggero è la composta di albicocche e uva spina mentre decisamente ricercato è il mango con caramello al balsamico.

Veniamo al re dell’estate, il gelato. Ecco il gelato alla crema su letto di frutta ed il gelato di frutta mista con ventagli di sfoglia. Da cuocere in forno, ma solo per qualche minuto, sono le sfogliatine alle albicocche, ideali da servire a colazione con caffè o latte. Che ne dite? Possono bastare? Fatemi sapere quali sono i vostri dolci estivi preferiti!

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento