Ricette dolci facili, purea di albicocche con formaggio

di Filomena Commenta



ricette dolci facili purea albicocche formaggio

Cosa prepariamo oggi? Volete un’idea per un dolce da fare in pochi minuti ma davvero buono? Allora siete nel posto giusto perché oggi abbiamo deciso di scegliere una ricetta facile: purea di albicocche con formaggio. Forse un po’ troppo spesso scelgo delle ricette che abbiamo tra gli ingredienti le albicocche, ammetto la mia colpevolezza! Ma non ci posso fare nulla perché mi piacciono troppo e quindi cerco di coinvolgere i nostri cari lettori nella mia passione per questo buonissimo frutto arancione. Sarà poi anche il fatto che adoro questo colore per cui immaginare una bella mousse tutta arancione mi fa semplicemente venire l’acquolina in bocca.

Purea di albicocche con formaggio


Ingredienti

2 barattoli albicocche sciroppate | 3 cucchiaio liquore all'albicocca | 200 gr. formaggio magro | 50 gr. zucchero | 6 cucchiaio succo d'arancia | 150 gr. panna fresca | 4 biscottini all'arancia

Preparazione

  Prendiamo le albicocche e le togliamo dai barattoli. Due le mettiamo da parte mentre facciamo sgocciolare il resto. Le albicocche dovranno poi essere frullate.

  Bagniamo con il liquore e versiamo in 4 coppette.

  Mescoliamo il formaggio insieme allo zucchero e al succo di arancia. Montiamo la panna a neve ferma e la uniamo al formaggio.

  Nelle coppette possiamo mettere prima la crema di formaggio o quella di albicocche, come preferiamo. In ogni caso dobbiamo fare due strati con le diverse creme.

  Decoriamo poi con le albicocche che abbiamo lasciato da parte in precedenza. Su ogni coppetta mettiamo un biscottino all’arancia per decorare (o anche di più di uno).

Quindi oggi vi tocca la purea di albicocche con formaggio un dolce facile da preparare neppure troppo calorico. Ogni porzione infatti avrà mediamente 300 calorie. Consiglio per la fase di decorazione: usate dei pezzettini di albicoccca e dei biscottini all’arancia ma anche degli amaretti potrebbero andare molto bene.