Ricette dolci veloci: mousse di albicocca, ricotta e amaretti

di Filomena 0



Mousse di albicocche, ricotta e amaretti: questa la ricetta che oggi abbiamo deciso di consigliare ai nostri lettori. Un dolce molto buono e soprattutto facile da preparare; una tipica ricetta estiva visto che le albicocche in questi giorni di certo non mancano nei nostri frigoriferi. E poi quanto sono buone le albicocche! Oggi però non le mangeremo intere ma le utilizzeremo in una deliziosa mousse che poi porteremo in tavola unita al sapore più deciso della ricotta ed al croccante degli amaretti.

La ricetta è davvero facile da preparare quindi io posso solo consigliarvi come fare affinchè il dolce sia anche bello da presentare e da vedere oltre che ottimo da gustare. Le dosi della nostra ricetta sono per 4 persone ma ovviamente si può sempre aumentare o diminuire. In ogni caso considerendo di essere in 4 abbiamo bisogno di 4 coppette. Meglio se utilizziamo dei bicchieri abbastanza larghi ma anche capienti o le classiche coppette di cristallo (ma anche se sono di vetro vanno benissimo lo stesso).

Mousse albicocca con ricotta e amaretti


Ingredienti

9 albicocche | 400 gr. ricotta | 12 amaretti | mezzo bastoncino vaniglia | 5 cucchiaio orzata | 40 gr. pistacchi sminuzzati

Preparazione

   Laviamo le albicocche e poi le tagliamo a pezzetti. Successivamente frulliamo i pezzi di albicocca insieme all’orzata e alla vaniglia. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo.

   Prendiamo gli amaretti e li sbricioliamo uno per volta in modo da ottenere una sorta di polverina a granelli.

   Passiamo poi alla ricotta: la lavoriamo con una forchetta.

   Prendiamo 4 coppette: disponiamo gli ingredienti a strati. Per primi mettiamo gli amaretti, poi la ricotta ed alla fine la mousse di albicocche.

   Nell’ultimo strato spolverizziamo i pistacchi.

   Mettiamo in frigo per un’ora e poi togliamo qualche minuto prima di servire.

Di solito vi consiglio sempre di usare qualcosa di colorato ma questa volta è meglio se il contenitore sia trasparente in modo che si vedano i tre colori degli ingredienti che utilizzeremo. La base sarà data dagli amaretti sbriciolati mentre poi proseguiremo con la ricotta. Il terzo strato invece sarà quello formato dalla mousse di albicocche. Concludiamo il nostro dolche con i pistacchi tritati che spolverizzeremo nel finale. Tre colori e tre sapori che si mescoleranno al meglio per questa deliziosa ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>