Ricette senza glutine, la mousse di zucchine

di Anna Maria Cantarella Commenta



Ecco a voi la mousse di zucchine, una ricetta dietetica (quasi completamente priva di grassi), se vorrete mantenere la vostra forma smagliante in previsione dell’estate e che potrete preparare in poco tempo utilizzando pochi ingredienti semplici. La nostra mousse è ideale per accompagnare la carne rossa o il pollo, oppure per essere spalmata sul pane senza glutine tostato nel forno per qualche minuto, ma è anche ottima da assaporare a cucchiaiate, se avrete voglia di una cena leggera e salutare, che contenga tutte le vitamine ed i benefici di questa verdura squisita.

Questa deliziosa mousse di zucchine si può servire ben fredda come antipasto in piccole ciotole o in bicchierini decorando a piacere, per esempio con foglioline di basilico e pinoli. Le zucchine sono leggerissime, ricche di acqua, fibre e sali minerali, inoltre hanno pochissime calorie, cosa che rende questa ricetta nutriente ma molto leggera. Preparate la mousse usando la nostra saporita ricetta e vedrete che tutti l’apprezzeranno.

Mousse di zucchine


Ingredienti

1 kg zucchine | 100 gr. parmigiano grattugiato | yogurt intero al naturale | 2 cucchiaio olio evo | sale e pepe | un mazzetto basilico

Preparazione

  Pulite, lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele intenerire in acqua bollente salata.

  Raggiunta la cottura, Passate al mixer le zucchine scolate e ancora calde con il basilico pulito e lavato. Unite il parmigiano al frullato di zucchine mentre è ancora caldo, salate, pepate e poi frullate ancora.

  Lasciate intiepidire e poi aggiungete due cucchiai circa di yogurt intero al naturale, fino a che la mousse non sarà diventata di un bel colore verdino.

  Ponete la mousse formata in frigo per almeno due ore coperta da un foglio di pellicola. Poi servitela guarnendola con delle foglioline di basilico fresco.

Se avete il Bimby potete usarlo per questa ricetta. Vi basterà cuocere le zucchine tagliate a rondelle in acqua bollente salata per 30 minuti. Trascorso questo tempo, inserite nel boccale le zucchine e il basilico, il parmigiano grattugiato, l’olio evo, lo yogurt intero, il sale e il pepe. Fate andare il Bimby a velocità 4 per 30 secondi, fino a quando la polpa di zucchine non sarà diventata una mousse cremosa.