Ricette dolci estivi, le albicocche agli amaretti

di Filomena 1



Avete in casa una scorta di albicocche? Bene, tiratele fuori perchè oggi saranno le protagoniste della nostra ricetta. Cosa prepariamo di buono? Albicocche farcite con amaretti, un dolce tipicamente estivo a base di frutta. La ricetta è molto semplice da preparare ci vorrano una ventina di minuti. Dovremo però utilizzare il forno, quindi, anche se solo per pochi minuti, soffriremo un pò il caldo a meno che non abbiamo un super consizionatore a casa. Ma se le albicocche vi piacciono vi consiglio di provare questa deliziosa ricetta. Il liquore che vi consiglio di utilizzare è il Maraschino ma se non lo avete in casa andranno bene anche il liquore all’arancia o quello all’amaretto.

Albicocche agli amaretti


Ingredienti

14 albicocche | 12 amaretti | 50 gr. granella di mandorle | cacao in polvere | menta | 50 gr. burro | zucchero di canna | Maraschino

Preparazione

   Laviamo e asciughiamo le albicocche. Meglio scegliere quelle mature e ben sode. Le apriamo in due parti eliminando i noccioli.

   Imburriamo una pirofila dentro la quale allineiamo tutte le albicocche (che a questo punto saranno 24). Spolverizziamo con zucchero di canna in modo abbondante. Mettiamo poi qualche altro pezzettino di burro e inforniamo per 10 minuti a 200 gradi.

   Prendiamo le due albicocche che avevamo lasciato da parte e le frulliamo insieme agli amaretti, a un cucchiaio di cacao, alla granella di mandorla e ancora una spruzzata di Maraschino.

   Dovremo ottenere un composto che sia ben omogeneo. Con questa crema riempiamo 12 mezze albicocche e con le altre metà richiudiamo.

   Mettiamo le albicocche, a questo punto ripiene su un piatto da portata e le guarniamo con alcune foglie di menta. Irroriamo con il sughetto che era rimasto nella pirofila in cui le abbiamo cotte.

   Possiamo servirle sia tiepide che fredde.

Per quanto riguarda la scelta delle albicocche vi consiglio di utilizzare quelle più mature ma nello stesso tempo ben sode perchè altrimenti potrebbero sbriciolasi facilmente. Se volete arricchire questa ricetta e renderla ancora più fresca provate a decorare il piatto con delle palline di gelato alla frutta o al fior di latte. Altre idee per dolci estivi? Provate la cheesecake alla nutella oppure che ne dite del semifreddo all’uvetta e pinoli.

 

Commenti (1)

  1. prendi una pesca , ,metti un amaretto al centro del piattino ,coprilo con la pesca, copri la pesca con lo zabaglione caldo.
    buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>